Oggi il pranzo lo prepariamo in meno di 10 minuti: questa insalata ricca di tonno é strepitosa!

È tempo di insalata: lasciati conquistare da questa ricetta fresca ed estiva col tonno. In 10 minuti porti in tavola una vera prelibatezza!

Ma quanto è buona un’insalata pratica, fresca e gustosa? E poi è anche tanto veloce e versatile perché puoi comporla ed arricchirla ogni volta come preferisci. Facile, originale, gustosa, colorata e vivace proprio come l’estate, è sempre un piacere!

Ricetta insalata di tonno
Per un pranzo fresco e veloce! – Cuciniamoli.com

Ma hai mai provato l’insalata fantasia con patate lesse? Si tratta di una bellissima insalata che in effetti è un vero e proprio piatto unico. Gli ingredienti sono facili da reperire: patate, pomodori, tonno e uova, impreziositi da olio, basilico e cipolla rossa. Assemblarli sarà un gioco da ragazzi, ma il risultato sarà eccezionale.

E se accendere i fornelli per lessare le patate ti sembra impossibile, perché d’estate diventa insopportabile, puoi velocizzare la cottura cuocendole al microonde: in soli 7 minuti le tue patate saranno pronte! Basteranno 4 minuti alla massima potenza da un lato, e ulteriori 3 minuti dall’altro lato dopo che avrai girato le patate.

Il sapore ovviamente cambia perché non essendo bollite non assorbono acqua e conservano intatte tutte le loro vitamine. E poi, che non guasta mai, sporcherai soltanto un vassoio e una ciotola.

Pratica, veloce e squisita: l’insalata di tonno andrà a ruba!

Aggiungi alle patate pomodori, tonno, uova, olio, basilico e cipolla rossa, e se vuoi stupire tutti arricchisci la tua insalata con olive nere, carciofini, feta greca!

Ricetta insalata di tonno
Prepariamo l’insalata di tonno con patate e uova – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 800 grammi di patate
  • 3 uova sode
  • 2 pomodori cuore di bue
  • 300 grammi di tonno sott’olio
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • Foglie di basilico q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Per prima cosa, lava le patate sotto l’acqua corrente, mettile in una pentola, ricopri con acqua e portale al bollore e falle cuocere per 30 minuti. Nel frattempo lessa le uova e lasciale raffreddare

Ora sgocciola le patate dall’acqua di cottura e lasciale intiepidire, poi sbucciale e tagliale a tocchetti. Sbuccia la cipolla, tagliala a fettine sottili, poi lava i pomodori e tagliali a pezzetti, taglia anche le uova a metà e poi a metà ancora ottenendo degli spicchi.

Ricetta insalata di tonno
Taglia le uova a spicchi – Cuciniamoli.com

Metti le patate in una ciotola, aggiungi i pomodori e la cipolla, condisci con sale, olio, un po’ di origano e una macinata di pepe, mescola bene finché le patate saranno ben condite, unisci il tonno sgocciolato, il basilico spezzettato al momento e le uova, infine mescola per insaporire bene. La tua insalata fantasia estiva è pronta da gustare con dei crostini o del pane a fette!

Impostazioni privacy