Prepariamoci al weekend con una friabile e burrosa crostata crema e amarene, pura delizia

Crema pasticcera e amarene si fondono alla perfezione per dar vita ad un dessert d’eccezione: prepariamo questa golosissima crostata!

La pasta frolla rappresenta sicuramente un jolly per chi ama realizzare dolci fatti in casa e desidera sempre sperimentare nuove preparazioni. Il dessert classico che si associa alla frolla è sicuramente la crostata, dolce, ma anche salata, friabile e dal gusto inconfondibile. Quella della nonna è certamente imbattibile, ma questo non deve demoralizzarci, anzi può rappresentare una bella sfida da affrontare.

Crostata crema e amarene
Crostata crema e amarene: perfetta per il weekend! – Cuciniamoli.com

La crostata che vogliamo proporti oggi, infatti, e con crema e amarene, un dolce imperdibile per consistenza e gusto. Stiamo parlando di uno scrigno di pasta frolla arricchito dalle mandorle che sarà anche morbido e profumato grazie all’aggiunta della scorza di limone e un ripieno golosissimo di crema pasticcera e amarene. Un dessert raffinato che associa la crema alla amarene, come vuole la tradizione campana e del sud in genere!

Il dessert indimenticabile è questo: crostata alla crema e amarene, non potrai più farne a meno!

La crostata alla crema e amarene sarà una sorpresa graditissima per i tuoi ospiti che rimarranno a bocca aperta, sia per la bellezza del dolce che per il suo gusto esagerato già dopo il primo assaggio.

Crostata crema e amarene
Ricetta crostata crema e amarene – Cuciniamoli.com

Ricetta per una crostata alla crema e amarene

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 1 ora e 25 minuti

Ingredienti:

Per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli
  • 150 grammi di zucchero
  • 60 grammi amido di mais
  • 1 scorza di limone
  • 1/3 di baccello di vaniglia

Per la frolla

  • 150 grammi di burro
  • 50 grammi di mandorle pelate
  • 150 grammi di zucchero
  • 4 tuorli
  • 300 grammi di farina 00
  • 1 scorza di limone

Per decorare

  • 150 grammi di amarene sciroppate
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per prima cosa realizza la crema pasticcera: in una casseruola capiente versa il latte e lascialo intiepidire. Poi in una ciotola monta con uno sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ora aggiungi l’amido di mais, amalgama e aggiungi anche qualche goccio di latte tiepido per stemperare il composto.

Aggiungi il restante latte sempre mescolando con cura per evitare la formazione di grumi. Una volta ben addensata, spegni il fuoco e trasferiscila in una ciotola di vetro. Quando si sarà raffreddata aggiungi la scorza grattugiata del limone e coprila con la pellicola.

Frolla

Per la frolla alle mandorle invece, ammorbidisci il burro nel microonde o a bagnomaria, trasferiscilo in una ciotola capiente, lavoralo con un cucchiaio e lascialo raffreddare. Ora frulla le mandorle con 50 grammi di zucchero, fino ad ottenere un composto sabbioso e uniscile al burro sciolto.

Ora aggiungi i restanti 100 grammi di zucchero e lavora con un cucchiaio fino ad ottenere una crema omogenea. Unisci i tuorli, amalgama bene, quindi aggiungi la farina e la scorza grattugiata di un limone. Inizia ad impastare direttamente nella ciotola in modo da amalgamare in modo uniforme il composto.

Trasferisciti su un piano di lavoro leggermente infarinato e rilavora la frolla con le mani. Appena avrai ottenuto un impasto sodo e omogeneo, forma un panetto e avvolgilo nella pellicola, poi lascialo riposare in frigo per un’ora. Trascorso il tempo di riposo dividi il panetto in due parti, di cui una leggermente più grande che farà da base alla crostata.

Appiattisci la prima metà più grande su un foglio di carta forno leggermente infarinato, aiutandoti con il palmo delle mani. Ricopri con un altro foglio di carta forno e, aiutandoti con il mattarello, stendi la frolla fino ad ottenere una sfoglia sottile. Dovrai formare un cerchio un po’ più grande delle dimensioni della tortiera.

Composizione crostata

A questo punto, trasferisci la pasta frolla nella tortiera imburrata, poi elimina i bordi in eccesso. Modella con le mani il bordo della crostata in modo da renderlo omogeneo e con una forchetta bucherella il fondo della crostata. Adesso aggiungi la crema distribuendola su tutta la superficie e livella con l’aiuto di una spatola.

Scola le amarene dal loro sciroppo e distribuiscile in ordine sparso sulla crema. Infine, stendi la restante pasta frolla e con una rotella ritaglia delle strisce di larghezza 1 centimetro. Poi aggiungile sulla superficie della crostata intersecandole. E una volta ricoperta tutta la crostata, fissa bene le estremità delle strisce passando sul bordo con le dita.

Crostata crema e amarene
Scola le amarene e distribuiscile – Cuciniamoli.com

Cuoci la crostata in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti nel ripiano più basso. Poi sforna e lasciala raffreddare prima di estrarla dalla tortiera. Non rimane che spolverizzare con lo zucchero a velo e lasciarsi conquistare dal gusto della crostata crema e amarene!

Impostazioni privacy