Allerta urgente, richiamato cacao in polvere: controllate subito la dispensa

Questa marca di cacao in polvere è molto conosciuta ed è stata appena segnalata dal Ministero della Salute. Il prodotto è stato ritirato dal mercato, ecco cosa è successo.

Ogni volta che arrivano notizie riguardanti il ritiro dal mercato di un prodotto molto diffuso, tutti iniziano ad andare nel panico. La paura è quella di aver consumato proprio il lotto attenzionato, anche se, per fortuna, nella maggior parte dei casi non ci sono problemi seri per la salute dell’essere umano e i richiami vengono fatti spesso per precauzione. Quando il prodotto è molto conosciuto, però, è inevitabile avere un po’ di timore.

Allerta cacao
Una nuova allerta alimentare – cuciniamoli.com

Il Ministero della Salute ha appena segnalato il ritiro dal mercato di alcune confezioni di una nota marca che produce cacao in polvere. Si tratta di un prodotto consumato da tutti, soprattutto dai bambini, ecco perché bisogna fare molta attenzione e verificare nella dispensa la presenza dei lotti richiamati. Ecco tutti i dettagli di questa vicenda, pubblicheremo anche il comunicato ministeriale, le motivazioni del ritiro e le avvertenze.

Cacao in polvere ritirato dal mercato: ecco qual è la marca

Il Ministero della Salute ha pubblicato un bollettino attraverso il quale comunica il ritiro dal mercato di un cacao in polvere bio commercializzato dal marchio Baule Volante. L’azienda che ha prodotto il cacao in polvere è la Dolciaria SRL, con sede a Barberino Tavernelle, in provincia di Firenze, dove si trova anche lo stabilimento nel quale l’alimento è stato lavorato. Trovi il comunicato ufficiale cliccando qui.

Comunicato allerta alimentare
Il comunicato ufficiale del Ministero della Salute – cuciniamoli.com

Il lotto è L22209, la data di scadenza indicata sulla confezione è quella del 5 aprile di quest’anno, mentre il peso del prodotto è cento grammi. Il nome dell’OSA (Operatore Socio-Assistenziale) attraverso la quale il prodotto è commercializzato è Biotobio SRL. Come è già accaduto in occasione di altri richiami alimentari, il sito governativo ha pubblicato le motivazioni del richiamo e le avvertenze.

Il ritiro è stato predisposto a causa di analisi chimiche non conformi, mentre queste sono le avvertenze: “Si raccomanda ai consumatori di controllare il prodotto acquistato e le scorte in casa e se appartenenti alla scadenza richiamata, di non consumarlo e di riportarlo al proprio negoziante che provvederà a sostituirlo o rimborsarlo oltre che a chiarire eventuali dubbi”. Qualora avessi consumato questo cacao in polvere, contatta immediatamente il tuo medico e segui tutte le sue indicazioni alla lettera.

Impostazioni privacy