Insalata saporita, ideale come piatto unico o antipasto ricco: profumi di mare e terra

È sempre tempo di insalata: fresca, pratica e saporita. Prova quella di seppie, una vera bontà mare e terra!

La fantasia in cucina è fondamentale, non basta fare la spesa e poi assemblare meccanicamente gli ingredienti per ottenere un piatto speciale. Ci vuole passione e tanto estro, solo così anche con ingredienti alla portata di tutti, si potrà ottenere un gran risultato in cucina.

Insalata saporita
Perfetta come antipasto o piatto unico – Cuciniamoli.com

Però, di contro, il tempo è tiranno, sempre troppo poco da dedicare ai fornelli e allora meglio ottimizzare non solo il tempo, ma anche e soprattutto le pietanze. In questa ottica, cose c’è di meglio di un antipasto che può trasformarsi anche in un piatto unico, buono da leccarsi i baffi, che profuma di mare, ma che accoglie in sé anche i prodotti offerti dalla terra, come tenere zucchine e corposi peperoni?

La combinazione, appunto, delle seppie con le zucchine fresche e i peperoni verdi e gialli, darà vita ad un’insalata degna di uno chef stellato. Molto versatile, potrai variarla ogni volta che vuoi aggiungendo verdure o ortaggi a piacere!

Il profumo del mare si sposa con i gusti avvolgenti degli ortaggi: la tua insalata di seppie saporita ammalierà tutti!

Una portata molto saporita ma allo stesso tempo leggera, anche bella da ammirare con tutti i suoi colori, l’insalata di seppie e peperoni è una vera delizia!

Insalata saporita
Ricetta insalata di seppie e peperoni – Cuciniamoli.com

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti

  • 600 grammi di seppie pulite
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 zucchina
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, lava le seppie ed elimina il rostro, cioè il dente posizionato al centro dei tentacoli. Poi lessale in acqua salata per 25 minuti, finché saranno tenere. Il tempo cambia in base alla grandezza dei molluschi, perciò verifica la cottura inserendo uno stecchino o una forchetta.

Mentre le seppie cuociono, pulisci i peperoni eliminando semi e filamenti bianchi, poi tagliali a listarelle. Spunta la zucchina e tagliala a striscioline. Metti le verdure in una padella con poco olio extravergine e un pizzico di sale. Lascia cuocere per dieci minuti a fiamma alta, girandole frequentemente. Quando le seppie saranno pronte, scolale e raffreddale in acqua fredda.

Insalata saporita
Pulisci i peperoni – Cuciniamoli.com

Taglia le sacche a listarelle e lascia intatti i tentacoli. Ora metti tutto in una ciotola e condisci con olio extravergine, sale, pepe e un pizzico di zenzero. A questo punto, aggiungi gli ortaggi e mescola. Aggiungi il prezzemolo fresco tritato e regola di sale e olio. La tua insalata di seppie con peperoni e zucchine è pronta, lasciala riposare ed insaporire in frigo un paio di ore prima di gustarla!

Impostazioni privacy