Metti insieme peperoni e mozzarella e verrà fuori una vera bontà: devi solo assaggiarla per capire

Contorno o secondo piatto? La ricetta di oggi con peperoni e mozzarella è la giusta soluzione in entrambi i casi!

I peperoni apportano un modesto apporto energetico, ma in compenso si possono utilizzare per tantissime ricette in cucina e sono squisiti in tutte le varianti gastronomiche. Tra l’altro, vengono anche sfruttati per realizzare minestre, salse, purè e per condire la pasta. La ricetta che ti proponiamo è facile da preparare e gli ingredienti puoi reperirli senza difficoltà.

Peperoni e mozzarella
Unisci peperoni e mozzarella per una vera bontà – cuciniamoli.com

Oggi parliamo, infatti, dei peperoni al forno con mozzarella che si possono gustare sia come contorno ma anche come secondo, soprattutto se chi vuole evitare di consumare troppe carni rosse o bianche, come il pollo arrosto, che siano. La ricetta prevede l’uso della mozzarella, ma se lo desideri, puoi optare anche per altri tipi di formaggi. Sarà un piatto molto apprezzato da tutti in casa: serviti ancora caldi e filanti andranno letteralmente a ruba!

Belli, polposi e colorati, non rinunciare a un piatto di peperoni e mozzarella: una ricetta stuzzicante e gustosa!

La stagione di questi ortaggi è sicuramente quella estiva ma ormai i peperoni, si trovano in supermercato o nei mercati rionali quasi tutto l’anno. E se non trovi quelli freschi potrai anche utilizzare quelli surgelati, fermo restando che il prodotto fresco è sempre consigliabile per la buona riuscita di qualsiasi ricetta.

Peperoni al forno
Ricetta peperoni con mozzarella al forno – cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 2 peperoni gialli e 2 rossi
  • 500 grammi di mozzarella
  • 100 grammi di olive nere
  • 1 cucchiaio di capperi
  • Timo q.b.
  • 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio e.v.o
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Basilico fresco (facoltativo)

Preparazione

Per prima cosa, lava e asciuga bene i peperoni, poi pelai e tagliali a metà, eliminando i semi e i filamenti. Ora tagliali a falde seguendo le naturali scanalature e mettili in vassoio dopo averli spennellati con un po’ d’olio. Poi inumidiscili con il succo di limone e lasciali riposare per 15 minuti.

Ora metti i peperoni in una teglia, spolvera con il timo e aggiungi quasi tutte le olive che avrai già tritato in maniera irregolare. A questo punto aggiungi anche un po’ di sale e pepe e innaffia con il liquido di marinatura dei peperoni. Applica un foglio di carta forno e inforna per 25 minuti a 180 gradi.

Mozzarella su tagliare
Taglia e trita la mozzarella – cuciniamoli.com

A fine cottura togli il foglio di carta forno, aggiungi la mozzarella tritata, i capperi e le olive rimaste. Procedi con una con un’ulteriore cottura di una decina di minuti e i tuoi peperoni con mozzarella caldi e filanti, sono pronti da impiattare e gustare. Se desideri rendere il tuo piatto ancora più colorato e fragrante, aggiungi anche qualche foglia di basilico fresco, vedrai che meraviglia!

Impostazioni privacy