Biscottini sfiziosi salati, lo snack perfetto per il tuo aperitivo casalingo: gusto pizza, perfetti per grandi e piccoli

Voglia di rimanere a casa, ma non vuoi rinunciare ad un finger food sfizioso? Ecco la soluzione che fa per te: gli sfiziosi biscottini salati!

Da diversi anni ormai concedersi uno snack al volo oppure un aperitivo ricco e gustoso con gli amici al bar o in qualche locale del centro o al lungomare è diventata un’abitudine consolidata. Cocktail decorati e colorati, alcolici o meno, è sempre gradevole scambiare due chiacchiere davanti ad un ottimo drink e qualche stuzzichino sfizioso per spezzare la routine della giornata.

Ricetta biscottini sfiziosi salati
Rendi il tuo aperitivo un’esplosione di gusto con i biscottini salati! – Cuciniamoli.com

Ma in alternativa si potrebbe anche rimanere a casa, invitare gli amici e organizzare comunque un aperitivo fai da te, ottimo e stuzzicante allo stesso modo. E allora aguzziamo l’ingegno e mettiamoci all’opera per realizzare qualcosa di goloso, uno snack veloce e, perché no, poco dispendioso.

Oggi prepariamo a casa i biscotti salati gusto pizza, stuzzichini saporiti, ideali per l’aperitivo e l’antipasto realizzati con un impasto rapido e senza l’aggiunta delle uova. Possono essere anche un ottimo sostituto del pane e dei classici grissini a pranzo o a cena!

Biscottini sfiziosi salati gusto pizza: l’aperitivo avrà tutto un altro sapore!

Farina e olio d’oliva, parmigiano grattugiato, origano e passata di pomodoro: non serve altro per preparare i biscotti salati gusto pizza!

Ricetta biscottini sfiziosi salati
Prepariamo i biscottini gusto pizza – Cuciniamoli.com

Ricetta per 12 biscotti

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti:

  • 180 grammi di farina 0
  • 100 grammi di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • 80 grammi di burro
  • 20 ml di latte
  • 3 grammi di sale
  • Origano q.b.
  • Concentrato di pomodoro q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Per prima cosa, lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente o passalo per pochi secondi nel microonde. Metti in una ciotola la farina, il formaggio grattugiato ed il sale e mescola con un cucchiaio. Poi unisci il burro morbido ed il concentrato di pomodoro.

Quindi lavora tutti gli ingredienti unendo gradualmente anche il latte e aggiungi un’abbondante presa di origano. Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e modella una palla. Coprila con della pellicola e mettila a riposare in frigorifero per un’ora. Dopo metti l’impasto tra due fogli di carta da forno e stendilo con il mattarello ad uno spessore di 3/4 mm.

Ricetta biscottini sfiziosi salati
Aggiungi un’abbondante presa di rosmarino – Cuciniamoli.com

Taglia i biscotti della forma che desideri, poi impasta di nuovo i ritagli e prosegui fino ad esaurimento di tutto l’impasto. Disponi i biscotti sulla placca rivestita con carta da forno, spennellali con un po’ di olio e cospargili con l’origano. Infine cuoci i biscotti gusto pizza in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 15 minuti. Sfornarli e lasciali raffreddare prima di gustarli.

Impostazioni privacy