Avrai fatto tante volte la torta di mele, ma mai così: questa é la versione migliore del mondo

La torta di mele più buona è quella della mamma: non ha rivali! Scopriamo insieme la versione migliore del mondo!

Le mele, da sempre, in cucina sono essenziali protagoniste dei dolci fatti in casa. E la torta di mele, dolce classico ma sempre attuale, rappresenta qualcosa di irrinunciabile, un dessert, goloso, morbido e profumato: il migliore in assoluto per concedersi una coccola dolce!

Ricetta torta di mele
Ti sfido a mangiare torta di mele più buona! – Cuciniamoli.com

Tutti provano a cimentarsi nell’impresa di realizzare con le proprie mani una rassicurante torta di mele fatta in casa, con la sua delicata dolcezza, la sua inconfondibile consistenza e il suo profumo avvolgente. Un vero e proprio rito, intrecciato di emozioni, sapori e fragranze intramontabili.

E a proposito di torta di mele, hai mai sentito parlare di Anne Marie Blanc? Parliamo della mamma di Raymond Blanc, noto per essere un grande esponente dell’alta cucina. A lei, il grande chef, ha sempre riconosciuto un grande debito nei suoi confronti, e per questo le ha intitolato molti piatti, una statua nel suo ristorante e le ha anche dedicato un libro e una serie televisiva.

Pochi ingredienti ma di qualità: questo il segreto della torta di mele di mamma Blanc!

Per lui la mamma faceva la migliore torta di mele del mondo, una ricetta classica, semplice e di qualità perché sceglieva le mele giuste, quelle dolci e acide allo stesso tempo, ma molto succose. Ne esistono tantissime, come la Captain Kidd, perfetta per realizzare una torta. Una mela unica, succosa, profumata, ma anche qualsiasi varietà Braeburn o Cox può andar bene!

Ricetta torta di mele
Prepariamo la torta di mele – Cuciniamoli.com

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

Per la pasta

  • 200 grammi di farina
  • 100 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 1 grammi di sale
  • 1 uovo bio
  • 1 cucchiaio di acqua fredda

Per il ripieno

  • 3 mele
  • 15 grammi di burro fuso
  • 15 grammi di zucchero semolato
  • 1,5 cucchiaini di succo di limone
  • 7 grammi di Calvados facoltativo
  • 1 uovo
  • 50 grammi di zucchero semolato
  • 100 ml di panna
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per prima cosa, amalgama in una ciotola capiente la farina con il burro e il sale. Crea una fontana nel centro e versa l’uovo con l’acqua. Amalgamalo esercitando movimenti circolari, con le punte delle dita. Quando l’uovo è stato assorbito, forma una palla. Infarina leggermente il piano di lavoro e impasta con i palmi per pochi secondi, fino a consistenza omogenea.

Preleva 20-30 grammi di pasta e avvolgila in pellicola da cucina. Stendi il resto formando un disco spesso 2 cm, fai riposare al fresco coprendo con pellicola da cucina. Preriscalda il forno a 210 gradi, stendi un pezzo di pellicola sul piano di lavoro, sistema la pasta al centro e copri con altra pellicola.

Stendi allo spessore di 2-3 mm, senza infarinare e sistema un cerchio da torta del diametro di 18 cm su un tagliere rivestito di carta da forno. Elimina la pellicola sopra e fai scivolare la pasta nel cerchio, poi elimina l’altro pezzo di pellicola, lascia scivolare la pasta lungo le pareti, in modo che aderisca bene al fondo, e pareggia i bordi usando un matterello.

Composizione torta

Premi adesso il resto della pasta nelle dimensioni del fondo e foderalo pigiando. Fora il fondo con i rebbi di una forchetta e sopraeleva i bordi di 2 mm premendo con i pollici. Fai riposare al fresco per 20 minuti. Adesso disponi gli spicchi di mela sul fondo della torta, mescola il burro fuso, 15 grammi di zucchero, il succo di limone ed eventualmente il Calvados, poi spennella le mele.

Ricetta torta di mele
Spolverizza con lo zucchero a velo – Cuciniamoli.com

Spolverizza quindi con lo zucchero a velo, che caramellizzerà durante la cottura. Fai scivolare con l’aiuto del tagliere sulla teglia e cuoci per 20 minuti. Nel frattempo, amalgama l’uovo con il resto dello zucchero semolato e la panna. Versa sulle mele e cuoci altri 10 minuti, fino a doratura. Infine sforna, fai raffreddare per mezz’ora e spolverizza ancora con lo zucchero a velo prima di gustarla!

Impostazioni privacy