Prendi le ultime mele dalla fruttiera, ci facciamo una torta spettacolare

Un dessert così morbido è davvero imperdibile: prova anche tu questa spettacolare torta di mele, te ne innamorerai!

Che sia a colazione o a merenda, che tu abbia bisogno di un’idea dopo pasto per stupire i tuoi amici a tavola, oppure semplicemente per rendere speciale anche un semplice spuntino, questa è la ricetta che fa per te!

Ricetta torta di mele
Con le mele oggi prepariamo una vera delizia! – Cuciniamoli.com

Creare e poi portare in tavola un dessert che non passi inosservato, in fondo non è una mission impossible. Basta soltanto qualche ingrediente classico, un po’ di tempo da dedicare ai piaceri della cucina, tanta fantasia e il gioco è fatto! E in tal ottica, una torta è sempre un asso nella manica per riscuotere i complimenti di tutti e far chiedere addirittura una doppia porzione!

Se poi alla farina e allo zucchero aggiungi la dolcezza delle mele, il risultato non avrà rivali. E allora non perdiamo altro tempo e realizziamo insieme una morbidissima torta di mele ripiena con crema e mele caramellate. Nessuno saprà resisterle!

Crema pasticcera e mele, un connubio perfetto: dolcezza infinita per una torta che tutti ti invidieranno!

Un dessert ricco e dal cuore morbido e avvolgente, il profumo che si spanderà nell’aria durante la cottura sarà inebriante!

Ricetta torta di mele
Torta di mele con crema pasticcera e mele caramellate – Cuciniamoli.com

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina 00
  • 120 grammi di burro morbido
  • 100 grammi di zucchero a velo vanigliato
  • Mezzo limone
  • 2 uova
  • 50 ml di latte a temperatura ambiente
  • 300 grammi crema pasticcera
  • 3 mele
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

Per prima cosa, per preparare la torta di mele ripiena con crema e mele caramellate, inizia sbucciando le mele, tagliale in cubetti e mettile in una padella insieme allo zucchero di canna. Poi lascia cuocere, mescolando per 10 minuti, dopo mettile in un piatto e lasciale raffreddare.

Adesso monta il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso ed areato. Poi aggiungi le uova una alla volta facendole assorbire bene. Aggiungi la scorza di mezzo limone, il latte a temperatura ambiente e la farina setacciata e mista al lievito poca alla volta. A questo punto, versa l’impasto in una teglia imburrata da 24 cm di diametro e copri tutto il fondo della teglia.

Ricetta torta di mele
Mescola le mele alla crema pasticcera – Cuciniamoli.com

Prendi le mele caramellate fredde e mescolale alla crema pasticcera (trovi la ricetta qui). Infine, versa la crema di mele sulla base della torta cercando di lasciare 1 cm di spazio dai bordi. Inforna a 180 gradi per 45 minuti e a cottura ultimata sforna e fai raffreddare, non rimane che affettarla e gustarla!

Impostazioni privacy