Lo snack leggerissimo e saziante che puoi mangiare senza sensi di colpa: i crackers integrali li facciamo in casa

Spuntino light buonissimo, lo facciamo in casa: facile e veloce, non potrai più fare a meno dei crackers integrali!

Spezzare i ritmi frenetici della nostra giornata è d’obbligo, magari con un frullato o un succo di frutta accompagnati da uno spuntino sfizioso che non sia però uno sgarro. Insomma, serve qualcosa di leggero che soddisfi la voglia di gusto, senza danneggiare linea e benessere fisico. Hai mai pensato allora di poter realizzare con le tue mani uno snack croccante, saporito, ma al tempo stesso leggerissimo?

Ricetta crackers integrali
Questi li mangi senza sensi di colpa! – Cuciniamoli.com

La ricetta di oggi in tal ottica è perfetta, con il vantaggio di avere a disposizione non solo uno spuntino, ma anche un perfetto sostituto del pane. I crackers integrali senza lievito, infatti, sono un gustosissimo e sano snack da consumare in qualsiasi momento della giornata, ma anche a tavola al posto del pane per accompagnare un secondo piatto nel caso di intolleranze o allergie al lievito o diete ipocaloriche.

Non richiedono grandi doti culinarie e in più essendo senza lievito, si può realizzare l’impasto e poi metterlo in frigorifero anche per diversi giorni e prepararli al bisogno, in maniera da gustarli sempre caldi e fragranti. Basta stendere la pasta sottilissima, per ottenere crackers da conservare in un contenitore ermetico.

Libera la fantasia e realizza i migliori crackers integrali senza lievito che tu abbia mai assaggiato!

Se non vuoi mettere il sale in superficie, puoi arricchire i tuoi crackers cospargendoli con semi di sesamo o di papavero e puoi anche impreziosire l’impasto con l’aggiunta di rosmarino o pepe nero.

Ricetta crackers integrali
Prepariamo i crackers integrali senza lievito – Cuciniamoli.com

Ricetta per i crackers integrali

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina integrale
  • 150 grammi di acqua
  • 30 g di o.v.o
  • 6 grammi di sale per la superficie
  • 6 grammi di miele
  • 1 rametto di rosmarino

Preparazione

Per prima cosa, unisci tutti gli ingredienti in una terrina e comincia a lavorare l’impasto. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, si staccherà bene dalle pareti della ciotola, quindi forma un panetto e avvolgilo nella pellicola trasparente, poi mettilo a riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.

Riprendilo e su una spianatoia leggermente infarinata comincia a stenderlo, fino ad ottenere uno strato sottile. Nel frattempo preriscalda il forno a 200 gradi in modalità statico. Dai forma ai crackers utilizzando un tagliapasta, o un coltello a lama liscia, per ritagliarli quadrati o rettangolari, infine bucherellali con i rebbi di una forchetta.

Ricetta crackers integrali
Prepara un battuto con gli aghi del rosmarino – Cuciniamoli.com

Metti i crackers in una teglia forno rivestita con la carta forno o unta con un goccio d’olio. Se ti va, prepara un battuto con gli aghi di rosmarino, mettili in una ciotola e versa un cucchiaio d’olio. Spennella la superficie dei crackers con l’olio e il trito di rosmarino. Inforna a 180 gradi per 15 minuti circa, controlla se sono dorati, altrimenti lasciali qualche minuto ancora e i tuoi crackers sono pronti!

Impostazioni privacy