Polpettone di pasta, la novità imperdibile del weekend, altro che la solita frittata!

Spaghetti e fantasia: un vero e proprio sodalizio di golosità per un polpettone di pasta che non ti farà rimpiangere per nulla la classica frittata!

Quando si parla di pasta, non possiamo fare a meno di pensare proprio agli spaghetti. Stiamo parlando, infatti, del primo piatto per eccellenza che non ha nulla da invidiare alla pasta fresca. Ma non solo. È sempre piacevole riunirsi in casa per una bella spaghettata tutti insieme!

Polpettone di pasta
Polpettone di pasta per un weekend ricco di gusto! – Cuciniamoli.com

La ricetta di oggi, poi, è particolarmente originale e ricca di gusto, una vera e propria leccornia. Hai mai provato, infatti, il polpettone di spaghetti ripieno? Se la risposta è no, datti da fare, prendi nota degli ingredienti e poi corri a fare la spesa perché una pietanza così squisita è imperdibile!

Il rotolo di spaghetti ripieno è una specie di polpettone di pasta, facile e veloce, una ricetta come primo piatto a pranzo oppure come piatto unico per la cena o per un’occasione speciale. A base di pasta, zucchine, prosciutto e formaggio, il polpettone di spaghetti ripieno cotto al forno può essere definito una ricetta di pasta al cartoccio, leggera e digeribile perché non prevede la frittura.

Polpettone di pasta: la ricetta easy e gustosa del weekend a cui è impossibile dire di no

Spaghetti al dente, con un ripieno filante e una crosticina dorata e croccante: il polpettone di pasta ripieno avrà un gran successo a tavola!

Polpettone di pasta
Ricetta polpettone di pasta – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 300 grammi di spaghetti
  • 2 zucchine
  • 150 grammi di prosciutto cotto
  • 150 grammi di formaggio
  • 1 uovo
  • Pane grattugiato q.b.

Preparazione

Per prima cosa, lessa gli spaghetti al dente, scolali, aggiungi un uovo, mescola e poi sistemateli su un foglio di carta formo leggermente oleata, formando un rettangolo dalle dimensioni di uno stampo rettangolare da plumcake.

Ora lasciali asciugare, quando saranno perfettamente asciutti accendi il forno a 180 gradi, sistema la carta forno con gli spaghetti nello stampo facendo in modo che coprano anche i bordi, la pasta deve fuoriuscire un po’. Poi farcisci con prosciutto cotto e scamorza o provola, o mozzarella, e del parmigiano.

Polpettone di pasta
Taglia una zucchina a fettine sottili – Cuciniamoli.com

Taglia una zucchina a fettine sottili con un pelapatate, sistemale per metà nello stampo, farcisci con altro prosciutto e formaggio di nuovo zucchine e ancora prosciutto e formaggio, fino ad esaurimento degli ingredienti. A questo punto, richiudi con uno strato di spaghetti e accavalla sopra l’altro strato, spolvera infine con pane grattugiato, aggiungi un filo d’olio e inforna per 20 minuti finché non si formerà la crosticina croccante. A cottura ultimata sforna, lascia intiepidire, sforma e poi taglia il rotolo a fette, buon appetito!

Impostazioni privacy