Frittata di spaghetti alla napoletana, questa volta la facciamo al forno: altro che il solito timballo

Niente sprechi e tanto gusto tutti in un solo piatto: la frittata di spaghetti alla napoletana è un vero tripudio di sapori!

La pasta è il nostro punto forte, i primi piatti infatti sono sempre protagonisti sulle nostre tavole. E anche qualcosa di molto semplice può rivelarsi un piatto invitante, basta davvero poco. Ingredienti semplici, tanto estro tra i fornelli e il piatto è bello che pronto” Spesso però accade, soprattutto con gli spaghetti, di esagerare con le quantità.

Ricetta frittata di spaghetti alla napoletana
Frittata di spaghetti alla napoletana, il primo furbo e antispreco – Cuciniamoli.com

E allora cosa si fa in questi casi? Certamente è fuori discussione sprecare il cibo, quindi bisogna aguzzare l’ingegno e sperimentare qualcosa di super goloso. Per esempio la frittata – a tal proposito, hai già provato questa alta e soffice? – di pasta, un piatto unico nel suo genere, ricco e gustoso, appartenente alla tradizione gastronomica napoletana.

Parliamo di una preparazione contro gli sprechi, ideata per riutilizzare la pasta avanzata aggiungendo uova, formaggio, scamorza e salame o pancetta, per un risultato sorprendente e dal gusto irresistibile.

Realizza la frittata di spaghetti a forma di ciambella: pratica e saporita, è davvero irresistibile!

Un piatto da gustare sia caldo che freddo, la frittata di spaghetti alla napoletana è ideale per un pasto veloce, ma molto invitante.

Ricetta frittata di spaghetti alla napoletana
Prepariamo la frittata di spaghetti alla napoletana – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 350 grammi di spaghetti
  • 100 grammi di salame napoletano
  • 150 grammi di provola
  • 60 grammi di latte
  • 250 grammi di passata di pomodoro
  • Basilico q.b.
  • 5 uova
  • 100 grammi di pecorino
  • Olio di oliva q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, per preparare la frittata di spaghetti, inizia mettendo sul fuoco l’acqua per cuocere gli spaghetti e aggiungi il sale. Poi cuoci la pasta e dopo averla scolata, lasciala raffreddare con un filo d’olio per non farla incollare. Ovviamente, sarebbe meglio se la pasta fosse avanzata da qualche pietanza precedente.

Ora prepara il sugo con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio, poi aggiungi la passata di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua, aggiusta di sale e fai cuocere per 20 minuti con il basilico fresco. A questo punto, lascia intiepidire e in una ciotola grande metti le uova con il formaggio grattugiato fresco, i formaggi e i salumi scelti.

Ricetta frittata di spaghetti alla napoletana
Realizza il sugo con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio – Cuciniamoli.com

Adesso mescola bene tutti gli ingredienti, poi aggiungi il sugo di pomodoro e il latte, continua a mescolare e aggiusta di sale e pepe. Ora aggiungi gli spaghetti, mescola e metti in uno stampo per ciambella da 22/24 cm oleato. Per non farlo attaccare meglio mettere la carta da forno o la pellicola per il forno. Infine. inforna la frittata di spaghetti alla napoletana a 200 gradi per mezz’ora. Sforna, lascia intiepidire e capovolgi, affetta e poi gusta la tua frittata di spaghetti!

Impostazioni privacy