Buonissimi e morbidi, questi muffin salati di Benedetta delizieranno tutti!

Se fino ad ora hai mangiato solo i muffin dolci, da oggi potrai gustare dei deliziosi muffin salati tonno e olive perfetti per ogni occasione!

Arrovellarsi per realizzare sempre ricette originali è un gran problema, pranzo o cena che sia, buffet per una festa o semplice aperitivo, spesso si è a corto di idee, soprattutto se non si è bravissimi ai fornelli e si vuole realizzare un piatto con pochi e facili ingredienti, dalla preparazione poco articolata e soprattutto in tempi brevi.

Muffin salati
Arricchisci il tuo antipasto o aperitivo con dei meravigliosi muffin salati! – Cuciniamoli.com

Niente paura, però! Lo sapevi, infatti, che i tuoi adorati muffin si possono trasformare in una deliziosa, squisita e originalissima pietanza salata? Ricchi e saporiti, i muffin, conosciuti da tutti nella versione dolce impreziosita da gocce di cioccolato fondente, così sono davvero una bomba di sapore difficile da dimenticare!

Tutto quello che ti serve per realizzare dei gustosissimi muffin salati sono solo tonno e olive, per una ricetta molto semplice e rapida. In mezz’oretta circa, infatti, avrai dei muffin soffici e fragranti, ricchi di sapore e irresistibili.

Mescola tutti gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta e i tuoi muffin salati saranno subito pronti!

L’impasto dei muffin tonno e olive si realizza con ingredienti facilmente reperibili o che spesso abbiamo già in casa: uova, farina, latte, olio, lievito per torte salate, formaggio grattugiato, tonno sgocciolato e olive. Ma puoi arricchirli anche con pomodorini e capperi per un gusto esagerato che metterà tutti d’accordo a tavola!

Muffin salati
Ricetta muffin salati – Cuciniamoli.com

Ricetta per 12 muffin

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 100 grammi di formaggio grattugiato
  • 200 grammi di farina 00
  • 7 grammi di lievito per torte salate
  • 100 grammi di tonno in scatola sgocciolato
  • 80 grammi di olive nere a pezzetti
  • Sale fino q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, per preparare i nostri muffin salati con tonno e olive, inizia mescolando con una forchetta le uova, l’olio di semi, il latte, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Dopo amalgama la farina e il lievito per torte salate, fino a eliminare i grumi. Quindi aggiungi il tonno sgocciolato e le olive tagliate a pezzetti.

Muffin salati
Taglia le olive a pezzetti – Cuciniamoli.com

A questo punto, puoi preparare lo stampo per muffin con i pirottini e versare due cucchiai non troppo colmi all’interno di ogni pirottino. Procedi cuocendo in forno preriscaldato a 170 gradi per 20 minuti o comunque fino a doratura desiderata. A cottura ultimata, sforna i muffin tonno e olive, lasciali intiepidire un po’ e poi gustali!

Impostazioni privacy