Fragole deliziose ed un’extra morbidezza per questi muffin di Benedetta: da fare subito

Dolcetti golosi e soffici: realizza dei muffin originali e simpatici con pezzetti di deliziose fragole all’interno.

Hai voglia di un dessert morbido ma con delle fragranze speciali, come fragole e mandorle? Allora i muffin di oggi sono perfetti per te! Dopo aver scoperto, infatti, come coltivare le fragole a casa, è arrivato il momento di provare una ricetta alternativa a quella dei muffin con le gocce di cioccolato, semplice, per realizzare muffin profumati genuini e soffici!

Muffin con fragole deliziose
Muffin alle fragole sofficissimi – Cuciniamoli.com

In poche mosse, avrai un dessert originale in cui si fondono alla perfezione il gusto fresco delle fragole a quello aromatico delle mandorle. L’impasto è quello tradizionale, realizzato con ingredienti facili da reperire: uova, zucchero, olio di semi, latte, farina e lievito. Basterà aggiungere le mandorle tritate e le fragole tagliate a pezzetti. E alla fine i muffin andranno decorati con deliziose fettine di mandorle. Pronta a scoprire la ricetta di Benedetta Rossi?

Muffin delicati con fragole deliziose da offrire ogni volta che vuoi: tutti ti ringrazieranno!

Ottimi per la colazione oppure per uno sfizioso spuntino, questi soffici muffin alle fragole sono perfetti anche per un romantico picnic al lago o al mare!

Fragole in una ciotolina
Ricetta muffin – Cuciniamoli.com

Ricetta per 12 muffin

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

Per l’impasto

  • 1 uovo
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 200 grammi di farina 00
  • 8 grammi di lievito per dolci
  • 100 grammi di mandorle tritate
  • 200 grammi di fragole

Per la decorazione

  • lamelle di mandorle

Preparazione

Per prima cosa, versa l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi e il latte in una ciotola capiente e mescola gli ingredienti con un cucchiaio o una forchetta fino a ottenere un liquido liscio e omogeneo. Poi aggiungi la farina, le mandorle tritate finemente con un mixer e il lievito per dolci, continuando a mescolare per avere una consistenza liscia e senza grumi.

Adesso incorpora le fragole tagliate a pezzetti e mescola delicatamente per distribuirle in modo uniforme nell’impasto. Ora fodera gli stampi da muffin con i pirottini di carta e aiutati con due cucchiai per far scivolare dentro ciascun pirottino l’impasto. Dovranno essere pieni per circa due terzi.

Muffin nei pirottini
Decora poi la superficie dei muffin con le mandorle a lamelle – Cuciniamoli.com

Infine, decora la superficie con le mandorle a lamelle e poi cuoci in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per circa mezz’ora o fino a doratura desiderata. I tuoi muffin alle fragole e mandorle sono pronti da gustare: lasciali intiepidire e poi assaporali!

Impostazioni privacy