Tonno in scatola, è questo il migliore in commercio e costa pochissimo: la classifica di Altroconsumo ti lascerà senza parole

Non acquistare mai senza prima avere un’idea chiara e precisa dei prodotti che mangi! Ecco qual è il migliore tonno in scatola!

Lo scatolame da sempre è la tipologia di cibo più acquistato, sempre presente nei carrelli della spesa e quindi nelle nostre dispense. In particolar modo il tonno in scatola, versatile e veloce, ci offre tante soluzioni per realizzare pasti facili e veloci soprattutto in estate. Insalate di riso o di pasta, oppure ancora ricchi panini o tramezzini, salvano spesso i nostri pranzi. Ovviamente, come per tutti gli alimenti, si consiglia sempre di non esagerare con il consumo.

Tonno in scatola aperto
Tonno in scatola – Cuciniamoli.com

Anche perché, nonostante le numerose proprietà benefiche del tonno, non dimentichiamo che quello in scatola è pur sempre un prodotto che subisce trasformazioni. Realizzare il tonno in scatola è un’attività molto antica dell’industria italiana, rigogliosa per lo più nelle località adiacenti al mare, come le grandi isole della Sicilia e della Sardegna. Attualmente però purtroppo, il tonno che acquistiamo nei supermercati ha una provenienza molto lontana come Indonesia, Filippine, Papua Nuova Guinea e Australia.

La lavorazione avviene a bordo delle navi, dove il pesce viene immediatamente refrigerato e successivamente congelato. Arrivato a terra, viene decongelato e subito inscatolato in massima sicurezza. Ma quali sono le migliori marche di tonno in scatola in commercio? Come scegliere tra le tante presenti sugli scaffali dei supermercati? Non ci resta che scoprirlo insieme!

Il migliore tonno in scatola secondo Altroconsumo

Anche stavolta arriva in nostro soccorso Altroconsumo che con le sue indagini e classifiche ci offre l’opportunità di scegliere consapevolmente, come già è accaduto con i migliori crackers sul mercato oppure con la lista degli snack salati attualmente in commercio.

Tonno in una ciotolina
Il migliore tonno in scatola secondo Altroconsumo – Cuciniamoli.com

In questo caso, l’associazione dei consumatori ha svolto un’indagine su una ventina di marchi di tonno per testare alcune caratteristiche come la qualità del pesce, le caratteristiche organolettiche, la sicurezza al consumo, cioè la freschezza del tonno, la presenza di metalli pesanti, di difetti e corpi estranei e la completezza delle etichette.

In più, il prodotto è stato sottoposto a due prove di assaggio, sia da parte degli esperti che da parte dei consumatori. Il miglior tonno, venuto fuori dall’indagine Altroconsumo è As do Mar, trancio intero con un prezzo medio di 5,39 € a confezione e al secondo posto quello all’olio d’oliva dello stesso marchio.

Segue a ruota il tonno Selex, all’olio d’oliva con un costo medio di 2,55 € a confezione, che quindi risulta il miglior prodotto qualità/prezzo. Al quarto posto troviamo il tonno Callipo all’olio d’oliva, al quinto segue quello dei Fratelli Carli all’olio d’oliva. Da notare l’assenza nelle prime cinque posizioni dei marchi Rio Mare (6°), Nostromo (9°) e Mareblu (14°). Insomma, non sempre alla notorietà del marchio, e al costo abbastanza elevato del prodotto, corrisponde un’adeguata qualità.

Impostazioni privacy