Che bontà questi spaghetti alle vongole, cremosi ed avvolgenti: aggiungi questo farai un figurone

Desideri stupire i tuoi ospiti con un primo piatto d’eccezione, ma allo stesso tempo facile e veloce? Gli spaghetti alle vongole rispondono a tutte le tue esigenze!

La spaghettata condita con aglio e olio di mezzanotte o dell’ultimo momento è un classico, ma allo stesso tempo sempre attuale, il salvacena per eccellenza! Eppure, c’è un modo per preparare in tempi ristrettissimi e pochi ingredienti un piatto che tutto il mondo ci invidia: gli spaghetti alle vongole! Ma hai mai assaggiato la versione con lo zafferano?

Ricetta spaghetti alle vongole
Spaghetti alle vongole cremosi e avvolgenti – Cuciniamoli.com

Gli spaghetti alle vongole con lo zafferano sono un primo piatto classico della nostra tradizione gastronomica, speziato grazie appunto all’aggiunta dello zafferano, in realtà molto facile da realizzare, apprezzato proprio per la sua semplicità e per il suo sapore unico ed inimitabile. Di questa pietanza esiste anche la versione rossa con pomodorini, o quella bianca e infine quella arricchita dalla bottarga.

La più nota e gettonata è sicuramente la variante rossa, impreziosita dalla dolcezza dei pomodorini – un po’ come gli spaghetti alla San Giovannino – con un condimento a base di vongole veraci, olio, aglio e prezzemolo. Com’è noto la ricetta e la sua preparazione sono alla portata di tutti, ma non bisogna commettere l’errore di sottovalutare alcuni elementi e passaggi fondamentali.

Spaghetti alle vongole e zafferano: il mix che non ti aspetti per un primo superbo!

Ingredienti freschi e di qualità e pulizia accurata delle vongole: osserva alla lettera questi consigli e i tuoi spaghetti con le vongole non avranno rivali!

Ricetta spaghetti alle vongole
Pulisci le vongole per bene! – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 1 chilo di vongole veraci
  • 400 grammi di spaghetti n. 5
  • 15 pomodorini ciliegia
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 1 bustina di zafferano in polvere
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe o peperoncino q.b.

Preparazione

Per prima cosa, metti in ammollo le vongole per eliminare tutta la sabbia. Una volta pulite per bene, aprile in una padella con due cucchiai di olio, aggiungendo l’aglio, il prezzemolo tritato e sfumando con il vino bianco secco. Poi copri con un coperchio e cuoci fino a che le vongole non saranno tutte completamente aperte.

Ora, trasferisci le vongole in una ciotola, sgusciandone un po’ e mantenendo le altre con i gusci, per decorare il piatto. Filtra il fondo di cottura delle vongole per eliminare residui di sabbia e tienilo da parte. Salta poi in poco olio e aglio i pomodorini tagliati a metà e cuocili a fuoco vivo. Quindi sfuma con il fondo di cottura delle vongole, aggiustando di sale.

Ricetta spaghetti alle vongole
Aggiungi lo zafferano – Cuciniamoli.com

A questo punto, lessa gli spaghetti al dente, poi versali in padella con il fondo di cottura precedente e risottali per qualche minuto, per farli insaporire. Infine aggiungi le vongole e lo zafferano e completa con pepe o peperoncino e del prezzemolo tritato fresco. Impiatta con un filo d’olio a crudo e gustali: avvertirai profumi e sapori irresistibili!

Impostazioni privacy