Porridge senza cottura al pistacchio, troppa golosità: non lasciartelo sfuggire

Colazione da urlo con un porridge squisito ed insostituibile: questo lo facciamo al pistacchio e senza cottura!

Stanchi della solita colazione invernale, con le stesse cose ogni mattina, che saranno pure nutrienti e gustose ma che alla lunga possono anche risultare ripetitive? Se vuoi variare e sostituire cappuccino e brioche con qualcosa di gustoso ed energetico, il porridge fa per te!

Porridge senza cottura
Senza cottura è ancora più buono! – Cuciniamoli.com

Il porridge, infatti, è il simbolo della colazione tradizionale anglosassone e consiste in una zuppa dolce o salata a base di fiocchi d’avena, latte, frutta fresca e frutta secca. Avrai il vantaggio di poterlo preparare in pochi minuti e inoltre il porridge ha un importante potere saziante, è saporito e fa anche bene al nostro organismo.

Tanto nutriente, ricco di fibre, proteine e di acidi grassi essenziali, una sola tazza fornisce al nostro corpo energia per tutto il giorno. Il porridge o pappa d’avena si prepara cuocendo l’avena all’interno del latte o dell’acqua e realizzarlo è davvero un gioco da ragazzi. Ti basta, infatti, basta i fiocchi d’avena con acqua o latte, in una casseruola antiaderente, cuocere a fiamma alta fino a bollore, poi abbassare la fiamma al minimo, mescolare fino a consistenza desiderata e infine arricchirlo con tutti gli ingredienti che preferisci.

Se il porridge ti ha conquistato al primo assaggio, prova anche l’overnight oats senza cottura!

E poi c’è la versione overnight oats che richiede un procedimento diverso. Bisogna, infatti, mescolare i fiocchi d’avena e lasciarli in ammollo, nel doppio del liquido, per tutta la notte in frigo. La versione con pistacchio e uva è davvero formidabile, ma vediamo insieme come realizzarla!

Porridge senza cottura
Ricetta overnight oats – Cuciniamoli.com

Ricetta per una persona

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: –

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 50 grammi di fiocchi d’avena
  • 100 ml di acqua o latte
  • Uva q.b.
  • Pistacchio q.b.
  • Topping al cioccolato q.b.

Preparazione

Dopo aver lasciato in ammollo i fiocchi d’avena per tutta la notte in frigo, la mattina seguente, avranno assorbito completamente il liquido e sarà sufficiente mescolare un po’ e poi aggiungere i chicchi d’uva in superficie, la granella di pistacchi e il topping al cioccolato per decorare e arricchire di gusto la tua colazione.

Ovviamente, puoi dare spazio alle tue preferenze e alla tua fantasia perché puoi variare aggiungendo qualsiasi tipo di frutta fresca, yogurt e frutta secca, per realizzare una colazione super golosa, completa e nutriente.

Porridge senza cottura
Decora con il topping al cioccolato – Cuciniamoli.com

La versione overnight oats è sicuramente più rapida da fare e anche la più idonea per la stagione estiva, quindi non rimane che sperimentare tute le varianti possibili ed immaginabili per una scorpacciata di gusto e di golosità!

Impostazioni privacy