La ricetta che ti farà impazzire al primo assaggio: il vero piatto della domenica è questo

Un primo piatto denso e cremoso dal sapore e dai colori irresistibili per una domenica grigia ricca di gusto!

La varietà di primi piatti da poter realizzare è talmente corposa, che si può sicuramente scegliere di dar sfogo alla fantasia e alla creatività per preparare ogni giorno un piatto originale che lasci il segno! Spaghetti o pasta corta, basta davvero poco per ingegnarsi e dar vita a pietanze irresistibili per sapori e profumi.

Piatto della domenica
Un primo irresistibile! – Cuciniamoli.com

Il piatto di oggi è un esempio calzante perché fonde alla perfezione le note dolci ed amare dei peperoni e delle olive con quelle forti, decise e speziate della finocchiona. La ricetta delle mezze maniche con peperoni, olive e finocchiona di Jovaebbasta è perfetta per sorprendere i tuoi ospiti: dopo averle assaggiate tutti ti chiederanno la ricetta!

Perfette da preparare se hai ospiti a cena all’improvviso domenica: le mezze maniche di Jovaebbasta è un piatto semplice e super goloso!

Un primo piatto dai sapori contrastanti che si fondono però in modo armonioso per dar vita ad un primo che stupirà tutti. Se non le hai ancora provate, oggi è l’occasione giusta per metterti alla prova con queste mezze maniche: non te ne pentirai!

Piatto della domenica
Ricetta mezze maniche con peperoni, olive e finocchiona – Cuciniamoli.com

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 200 grammi di mezze maniche rigate
  • 50 grammi di finocchiona a cubetti
  • 1 peperone
  • Mezza cipolla tritata
  • 4/5 foglie di basilico
  • 20 grammi di parmigiano grattugiato
  • Elio e.v.o q.b.

Preparazione

Per prima cosa, per preparare le mezze maniche peperoni, olive e finocchiona,
inizia lavando il peperone, poi taglialo a metà, rimuovi il picciolo, elimina la parte centrale composta dai semi e taglialo prima a listarelle e poi a pezzetti a forma di quadrati.

Adesso rosola la finocchiona precedentemente tagliata a cubetti, appena diventerà croccante mettila da parte. Ora nella stessa padella, nel grasso della finocchiona, fai rosolare la cipolla tritata con un po’ d’acqua.

Poi aggiungi i peperoni e le olive nere e fai rosolare per bene a fuoco medio. A questo punto con un minipimer realizza una cremina con parte dei peperoni, parmigiano, olio e basilico. Ora aggiungi in padella la crema ottenuta alla restante parte dei peperoni e appena la pasta sarà cotta, versala nella stessa padella con i peperoni e la cremina.

Piatto della domenica
Taglia la finocchiona a cubetti – Cuciniamoli.com

Mescola bene per far amalgamare e poi unisci la finocchiona con un po’ d’acqua di cottura, lascia amalgamare per qualche istante ancora e poi impiatta con qualche fogliolina di basilico fresco per decorare: le mezze maniche sono pronte, buon appetito!

Impostazioni privacy