Questo trucco è geniale per snocciolare velocemente le olive, prendi l’imbuto

Ecco il trucco semplice e veloce per denocciolare le olive, farai tesoro di questa astuzia e la userai sempre.

Le olive non mancano mai sulla nostra tavola, sono un ingrediente culinario unico e molto popolare, non solo nella cucina mediterranea. Sono secoli che le utilizziamo in cucina per conferire ai nostri piatti un sapore intrigante e delizioso.

TRUCCO NOCCIOLO OLIVE
TRUCCO NOCCIOLO OLIVE CUCINIAMOLI.COM

Spesso per realizzare i nostri piatti abbiamo necessità di denocciolare le olive. Si tratta di un lavoro molo noioso ma noi abbiamo un trucco che lo renderà estremamente facile e veloce. Per denocciolare le olive le nostre nonne si armavano di un imbuto, sai già come si fa?

Come denocciolare le olive in pochi secondi per arricchire i tuoi piatti

Utilizzare le olive col nocciolo per i nostri piatti è rischioso, potremmo far scheggiare un dente ai nostri commensali o peggio ancora fargli andare il pasto di traverso. Esistono molti modi per denocciolare un oliva ma il trucco dell’imbuto è imbattibile!

Prima di svelarti il trucco ti raccontiamo quali olive preferire per la realizzazione delle tue ricette. L’olivo è un albero da frutto (Olea europaea) i cui frutti vengono raccolti in diverse fasi di maturazione, dalla fase verde alla fase nera.

TRUCCO NOCCIOLO OLIVE 12012023 CUCINIAMOLI.COM
OLIVE

Le olive verdi sono più delicate e meno piccanti rispetto alle olive nere più mature, e sono spesso usate in insalate, come accompagnamento per piatti di carne e pesce, o come condimento per panini e bruschette. Le olive verdi sono anche l’ ingrediente principale della deliziosa tapenade, una pasta fatta di olive verdi, acciughe e capperi, spesso utilizzata come condimento per pasta e carne, realizzala e renderà ogni tuo piatto in un’esperienza culinaria indimenticabile.

Le olive nere, invece, sono più adatte per essere usate come condimento per pasta e pizza e per preparare il famoso “patè di olive nere”, per bruschette sfiziose ma anche per insaporire con gusto i tuoi piatti.

Le olive in cucina vengono usate anche spremute, come non menzionare l’olio d’oliva, uno dei principali oli vegetali utilizzati nella cucina mediterranea e considerato uno dei più salutari al mondo. L’olio d’oliva può essere utilizzato sia per condire che per  cucinare, è un alimento salutare ma calorico per questo spesso chi è a dieta tende a consumarlo con parsimonia. Se vuoi sostituire l’olio di oliva ecco alcune valide alternative.

Grazie alle olive la tua cucina diventerà più interessante e sfiziosa, un piacere per il palato oltre che per la salute, ma sai come privarle del nocciolo?

Per rimuovere il nocciolo da un’oliva, ci sono diverse possibilità:

  • Crea una piccola incisione lungo la lunghezza dell’oliva e premi delicatamente con le dita per far fuoriuscire il nocciolo.
  • Estrai il nocciolo utilizzando un coltello, ruotando delicatamente il coltello all’interno dell’oliva.
  • Utilizza uno strumento progettato per questo scopo, lo trovi nei negozi per articoli da cucina oppure nei negozi online.
  • utilizza un imbuto

Sì, è possibile utilizzare un imbuto per privare le olive del nocciolo ed è molto facile farlo. L’imbuto ha una bocca larga nella parte superiore e un manico lungo e stretto nella parte inferiore. Per denocciolare le olive con un imbuto, devi semplicemente fare questo:

Capovolgi l’imbuto sul tavolo, appoggia l’oliva sul manico lungo, premi leggermente sul bordo facendola ruotare a destra e sinistra e il gioco è fatto. Il nocciolo cadrà nel buco dell’imbuto.

Puoi mettere le olive da snocciolare in una ciotola d’acqua per qualche ora per ammorbidirle.

Impostazioni privacy