Idea sfiziosa per il tuo buffet casalingo: una torta salata senza cottura, pronta in 5 minuti e super scenografica

Chi l’ha detto che per realizzare una torta salata coi fiocchi si debba accendere il forno? Questa la prepariamo in 5 minuti senza cottura!

Per una festa, un buffet, un antipasto goloso, un aperitivo o un break in buona compagnia, è sempre tempo di idee simpatiche, veloci e originali da realizzare rapidamente e con pochi ingredienti. E oggi è la volta di una torta salata buona da leccarsi i baffi, un po’ come quella di Giorgio Locatelli!

Torta salata senza cottura
Torta salata senza cottura: la soluzione perfetta per il tuo buffet casalingo! – Cuciniamoli.com

Questa, poi, è davvero speciale. La torta salata, infatti, la realizzeremo con i tramezzini per una prelibatezza unica che, oltre ad essere bella da vedere, con i suoi tanti strati di farcitura la renderanno davvero gustosissima. Ovviamente, la farcitura può essere modificata a seconda dei gusti e delle occasioni, della fantasia e degli ingredienti a disposizione.

Il procedimento è davvero semplice da mettere in pratica: basta, infatti, assemblare tutti gli ingredienti realizzando golosi strati di farciture sfiziose, ma soprattutto non necessita di cottura! Quindi nessun consumo di gas o energia elettrica, né pentole, teglie e stoviglie da lavare.

Salmone, avocado, pomodori, formaggio spalmabile: questi gli ingredienti super golosi per realizzare una torta tramezzino salata da urlo!

Basta soltanto una teglia apribile, tanta fantasia e pochissimo tempo per stupire tutti con una torta salata svuotafrigo dal sapore indimenticabile.

Torta salata senza cottura
Ricetta torta salata – Cuciniamoli.com

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: –

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo totale: 2 ore e 15 minuti

Ingredienti:

  • 2/3 confezioni di pane per tramezzini senza crosta
  • 1 confezione di salmone affumicato
  • 1 avocado
  • 4 uova
  • 2 pomodori
  • 8 pomodorini
  • Formaggio spalmabile q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • Origano q.b.

Preparazione

Per prima cosa, per preparare la nostra torta salata, prendi una teglia apribile e poi crea uno strato di pane sul fondo. Se serve, ritaglialo per farlo entrare nella teglia e crea un primo strato con salmone affumicato condito con olio ed erba cipollina.

Torta salata senza cottura
Completa quindi la guarnizione col formaggio spalmabile – Cuciniamoli.com

Ora procedi coprendo con un altro strato di pane e realizzane un altro con l’avocado schiacciato in modo grossolano, condito con olio e pepe nero. Ripeti la stessa operazione altre due volte per creare quattro strati. Il terzo strato lo puoi farcire con 2 uova strapazzate, invece il quarto con pomodori a fette conditi con olio, sale e origano.

Appena la torta sarà pronta, mettila in frigo e lasciala riposare per 2 ore. Trascorso il tempo, riprendila, togli l’anello della teglia per la guarnizione finale con formaggio spalmabile in superficie, pomodorini tagliati a metà, uova sode a spicchi ed erba cipollina. Non rimane che assaggiarla: una vera e propria leccornia!

Impostazioni privacy