Salmone marinato che bontà: l’antipasto perfetto per le tue cene speciali

Veloce, facile, ma super gustoso: il salmone marinato è l’antipasto perfetto che non potrà più mancare nel tuo menù! 

Voglia di pesce ma non hai tempo da dedicare alla preparazione di una pietanza elaborata come il pesce spada? La soluzione è a portata di mano: il carpaccio di salmone marinato! Si tratta di una ricetta saporita, che si realizza in pochi minuti e che soddisfa completamente il desiderio di gustare del pesce, magari come antipasto da accompagnare a questi involtini.

Ricetta salmone marinato
Salmone marinato, un vero antipasto gourmet – Cuciniamoli.com

Una vera e propria ricetta super rapida che ti consentirà di preparare uno squisito carpaccio di salmone marinato condito con una semplice emulsione di succo d’arancia e limone. Insomma, sarà un antipasto perfetto e completo che soddisferà anche i palati più esigenti e raffinati.

Arricchito dal sapore fresco e aromatico dell’erbetta dei finocchi, accompagnato da fette sottili di finocchio e cotti in forno, la loro consistenza e il loro sapore dolce e delicato, contrasteranno il gusto deciso del salmone.

Rendi le tue cene super stellate con il salmone marinato, l’antipasto delicato che si scioglie in bocca!

Olive verdi, chicchi di melograno e granella di pistacchi: questi gli ingredienti che renderanno il salmone marinato un piatto raffinato ed originale!

Ricetta salmone marinato
Salmone marinato, lo prepari in un attimo – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti:

Per il salmone

  • 200 grammi di salmone affumicato
  • 1 finocchio
  • Olive verdi q.b.
  • Melagrana q.b.
  • Granella di pistacchi q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Per l’emulsione

  • 60 ml di succo d’arancia
  • 20 ml di succo di limone
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, lava il finocchio. Poi taglia il gambo duro sopra il bulbo, preleva le foglioline e tienile da parte. Ora taglia il finocchio a fette sottili poi trasferiscilo su una teglia foderata con carta forno e condiscilo con olio, sale e pepe.

Ricetta salmone marinato
Aggiungi il melograno – Cuciniamoli.com

Adesso cuocilo in forno a 180 gradi per circa 25 minuti e nel frattempo trasferisci il salmone affumicato in un recipiente capiente e prepara l’emulsione. In un bicchiere unisci il succo d’arancia, di limone e l’olio, poi emulsiona con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, versa l’emulsione nel recipiente con il salmone, aggiungi l’erbetta del finocchio sminuzzata.

Amalgama bene, poi copri con pellicola e lascia marinare per circa mezz’ora. Disponi i finocchi su un piatto da portata, ricoprili quindi con le fette di salmone e condisci il tutto con qualche cucchiaiata del liquido di marinatura. Infine aggiungi qualche oliva sminuzzata, qualche chicco di melograno, altra erbetta barba del finocchio e la granella di pistacchi: il salmone marinato è pronto da gustare!

Impostazioni privacy