Il punto segreto del tuo frigorifero da cui dipende tutto: se non funziona, guarda subito lì

Molti non ne sono a conoscenza, a esiste un piccolo buco in ciascun frigorifero. Scopriamo insieme qual è la sua funzione.

Ogni singolo frigorifero ce l’ha ma la maggior parte non ci ha mai dato particolarmente peso. Però si tratta di una parte fondamentale del nostro frigorifero perché se non funzione si potrebbe rischiare di danneggiare l’elettrodomestico. E nessuno di noi vuole sostituirlo per aver commesso un errore così banale giusto?

il buco di scarico del frigorifero
il buco di scarico del frigorifero – cuciniamoli.com

Ormai quasi tutti i frigoriferi per uso domestico sono caratterizzati dallo sbrinamento automatico. Questo significa che l’evaporatore si congela e si sbrina regolarmente, il che può provocare un accumulo di condensa sul retro del frigorifero. Se date un’occhiata al vostro frigorifero, noterete che in questa zone è presente un piccolo buco che svolge un ruolo molto importante. Infatti ha il compito di raccogliere le gocce d’acqua che scorrono nella parete umida.

Il foro da non sottovalutare

L’acqua che viene raccolta nel foro del frigorifero scorre poi lungo un tubo di scarico in una vaschetta di raccolta situata sopra il condensatore che fa evaporare il liquido mentre si riscalda. Però, se lo scarico non è libero e viene ostruito magari da residui di cibo, l’acqua ha molta più difficoltà nel defluire.

il buco di scarico del frigorifero
il buco di scarico del frigorifero – cuciniamoli.com

Questo può creare un problema non da poco perché sul fondo dell’elettrodomestico in questione si andranno a formare delle pozzanghere di acqua o addirittura si andrà incontro ad un intero strato di ghiaccio. Non solo, si può incorrere ad altri problemi come il cattivo odore che si può sprigionare a causa di tutto il cibo accumulato lungo il tubo di scarico.

Per fortuna anche a questo problema c’è una soluzione. Basta semplicemente pulire accuratamente il foro anche se non è un compito così facile. Proprio per questa ragione qui di seguito vi guideremo passo dopo passo alla sua pulizia. Così facendo non rischierete di ritrovarvi in una spiacevole situazione.

La prima cosa che dovete fare è ovviamente spegnere il frigorifero e togliere la spina dalla parete per evitare scosse elettriche. Allontanatelo dalla parete e poi seguite i passaggi che seguono per ripristinare il vostro frigorifero.

Sbloccare il foro di scarico del frigorifero

Asciugate l’acqua che si è accumulata con un panno, quindi rimuovete i cassetti e il ripiano inferiore per accedere al foro di scarico del frigorifero. Si trova sul retro del frigorifero, vicino al fondo. Stendete un vecchio straccio sul fondo del frigorifero per raccogliere eventuali detriti. Prendete l’attrezzo per la pulizia del foro di scarico fornito con il frigorifero o un cotton fioc. Lavoratelo all’interno del foro per rimuovere le impurità che si sono accumulate e poi eliminate l’eccesso con un panno di carta.

Sturare il tubo di scarico del frigorifero

E’ il momento di passare al tubo di scarico. Prendete il vostro strumento di pulizia o uno scovolino e spingetelo nel foro, facendo attenzione a non lasciarlo andare. Muovete l’attrezzo su e giù più volte per rimuovere eventuali ostruzioni, quindi rimuovetelo. Successivamente, aggiungete 1 cucchiaino di bicarbonato a circa 500 ml di acqua calda e mescolate il tutto. Versate la miscela in una siringa da imbottigliamento con attacco per tubo flessibile e usatela per risciacquare il tubo dall’alto.

Pulire il gocciolatoio

Iniziate individuando la vaschetta di raccolta del vostro modello di frigorifero. Una volta rimosso il pannello per accedervi, mettete un asciugamano sul pavimento per proteggerlo da eventuali fuoriuscite. Quindi, rimuovete la vaschetta di raccolta e svuotate la soluzione e gli eventuali detriti che avete appena gettato nel tubo.

Prima di rimetterla, pulite la vaschetta con un panno umido per rimuovere eventuali residui. Infine, rimettere la vaschetta in posizione, chiudete il pannello e spingete il frigorifero contro la parete. Riposizionate il ripiano e i cassetti, riaccendete l’apparecchio e siete pronti a partire! Si consiglia di ripetere questi tre passaggi ogni due o tre mesi.

Impostazioni privacy