Come fai le pulizie di casa? Con la tecnica svedese ci metterai la metà del tempo

Che noia stirare, stendere il bucato, lavare i pavimenti: facciamoci furbi, vediamo come risparmiare tempo prezioso con la tecnica svedese!

Al solo pensiero di mettersi in casa a passare l’aspirapolvere, spolverare e igienizzare il bagno si entra in piena crisi: troppa fatica e molto tempo da impiegare invece di andare al parco, leggere un libro, guardare un film o ancora fare shopping senza sensi di colpa!

Pulire casa con la tecnica svedese
Con la tecnica svedese pulire casa sarà una passeggiata – Cuciniamoli.com

Ma purtroppo non si può evitare di fare le pulizie di casa, e allora meglio aguzzare l’ingegno e provare ad ottimizzare i tempi, iniziando magari a stilare una lista che indichi quali sono effettivamente le priorità tra tutte le faccende domestiche da svolgere quasi ogni giorno.

La prima cosa in lista è sicuramente rifare i letti: e allora comincia da lì, però aziona il timer appena inizi e dopo dieci minuti, se non hai ancora finito, fai una pausa di ulteriori dieci minuti per dedicarti a ciò che più ti rilassa e poi ricomincia le faccende di casa da dove avevi interrotto. Tutto questo e altro ancora fa parte della cosiddetta tecnica svedese che ti rivoluzionerà la vita!

Fai brillare casa e metti tutto in ordine la tecnica svedese: così avvertirai meno la stanchezza e avrai più tempo per te!

In fondo si tratta solo di organizzarti e di mettere in pratica una specie di gara o corsa contro il tempo che non solo ti spronerà a fare tutto più in fretta, ma ti permetterà di dedicarti più tempo e di rilassarti tra una faccenda e l’altra. In sostanza, basta buttare giù una lista delle faccende da sbrigare, dalla più urgente alla meno impellente: rifare i letti, spolverare, spazzare e lavare i pavimenti del soggiorno, poi sarà la volta della cucina e infine il bagno e il bucato.

Pulire casa con la tecnica svedese
Alla scoperta della tecnica svedese – Cuciniamoli.com

Organizzati con un timer che cronometri il tempo e ad intervalli di dieci minuti, stacca e concediti un caffè, una telefonata, uno spuntino veloce o qualsiasi altra cosa che ti faccia staccare la spina per dieci minuti. Ovviamente se non si è soddisfatti del risultato in termini di ordine e pulizia, nulla vieta di tornarci su e perfezionare quello che ci ha lasciati perplessi, ma intanto avrai alternato le noiose faccende domestiche con un po’ di sano relax fisico e mentale che non guasta mai.

Il benessere della persona, infatti, deve essere l’obiettivo principale: pulizie in casa sì, ma senza stress e senza esagerare. In fondo, basta solo organizzarsi anche con gli strumenti e i prodotti più idonei per ottenere risultati soddisfacenti già dopo il primo “giro” di pulizie. E se oltre al timer, provvederai anche a far in modo che in casa ci sia sempre un sottofondo musicale, sentirai meno la fatica perché si sa che le vibrazioni della musica favoriscono la produzione dell’ossitocina, un ormone portatore di felicità e relax!

Impostazioni privacy