Pancake leggerissimi per la colazione del weekend: pochissime calorie, niente latte e burro

Bontà e linea in un’unica colazione super golosa con sole 90 Kcal. Incredibile, ma vero questi pancake leggerissimi sono perfetti per la linea!

La colazione spesso viene sottovalutata o in qualche caso persino saltata: un caffè soltanto e la giornata prende il via! E invece bisognerebbe godersela con calma, ma soprattutto consumando qualcosa di buono, che garantisca le giuste energie per dare il meglio di sé nell’arco della giornata frenetica che ci attende.

Ricetta pancake
Pancake buonissimi e con poche calorie – Cuciniamoli.com

E allora perché non regalarsi dei soffici pancake, morbide frittelline da guarnire in tantissimi modi. Hai mai assaggiato quelli alla ricotta e cocco? Se la risposta è no, allora prendi nota della ricetta di oggi: pancake dalla consistenza morbidissima e dal gusto fresco proprio grazie al cocco!

Ma l’aspetto più rilevante è il basso contenuto di carboidrati e il modesto apporto in termini di calorie. Ciò significa che i pancake alla ricotta e cocco sono ideali anche per chi è particolarmente attento alla linea, ma non vuole di certo rinunciare a una colazione gustosa.

In tempi ridottissimi e con pochi ingredienti, realizzerai dei pancake irresistibili e leggerissimi!

Una coccola dolce guarnita con un po’ di marmellata senza zuccheri è la colazione è servita!

Ricetta pancake
Prepariamo i pancake leggerissimi! – Cuciniamoli.com

Ricetta per 5 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 160 grammi di ricotta light
  • 20 grammi di cocco grattugiato
  • 20 grammi di farina
  • 1 uovo
  • 7-8 gocce di dolcificante liquido o 2 cucchiai di zucchero normale
  • Essenza al limone (poche gocce)
  • Burro (per la padella)
  • Un pizzico di bicarbonato di sodio

Preparazione

Per prima cosa, trasferisci la ricotta in una boule, ammorbidiscila con un cucchiaio, aggiungi l’uovo e continua ad amalgamare con una frusta a mano. Adesso unisci il cocco grattugiato e mescola, poi aggiungi anche la farina, mescola ancora e aggiungi l’essenza al limone, il dolcificante e il bicarbonato di sodio.

Ora riprendi a lavorare gli ingredienti con una frusta a mano per ottenere una consistenza morbida. Se il composto dovesse risultare troppo umido aggiungi un altro po’ di farina. La quantità di farina dipende dall’umidità della ricotta utilizzata.

Ricetta pancake
Aggiungi il cocco grattugiato – Cuciniamoli.com

A questo punto aiutandoti con un cucchiaio, preleva una manciata di composto per volta e riponile in una padella imburrata o oleata distanziate tra loro formando delle piccole frittelle. Lascia cuocere i pancake per pochi minuti su tutti e due i lati fino a doratura.
Infine trasferiscili su un piatto, spolvera con un po’ di zucchero a velo e accompagnali con un cucchiaino di marmellata light del gusto che preferisci: buona colazione!

Impostazioni privacy