Sapevi che basta un po’ di latte per realizzare dell’ottima ricotta fatta in casa? Ti insegno come fare

Prova anche tu a realizzare una squisita ricotta fatta in casa: te lo garantiamo, non potrai più farne a meno!

La ricotta è un prodotto caseario molto apprezzato per il suo sapore estremamente gradevole e delicato e per i suoi svariati utilizzi in cucina. La sua versatilità, infatti, permette il suo impiego in innumerevoli ricette dolci e salate, come gli spaghetti cremosi ricotta e spinaci. Ma sapevi che la ricotta apporta tanti benefici al nostro organismo?

Ricotta fatta in casa
Realizza una deliziosa ricotta fatta in casa -Cuciniamoli.com

È talmente ricca di proteine e contiene così pochi grassi, che si trova spesso inserita nelle diete. Forse non tutti sanno, però, che la ricotta è un latticino e tra i latticini, è uno dei più leggeri e digeribili, ma non è un formaggio e la ragione è legata alla sua modalità di preparazione.

Non si ottiene, infatti, come per i formaggi, dalla coagulazione della caseina, ma dal riscaldamento del siero, e non a caso si chiama ricotta, cioè cotta due volte. E la puoi realizzare comodamente a casa anche tu!

Sei pronta per metterti alla prova con la ricotta fatta in casa? Due soli ingredienti e il gioco è fatto!

Farla in casa sarà divertente: potrai aromatizzarla come preferisci e usarla per uno stuzzicante antipasto, un primo succulento o un secondo appetitoso!

Ricotta e latte
Ricetta ricotta homemade -Cuciniamoli.com

Ricetta per una ricotta da 300 grammi

Tempo di preparazione 30 minuti

Tempo di cottura 10 minuti

Tempo totale 40 minuti

Ingredienti:

  • 2 litri di latte intero
  • Due limoni

Preparazione

Per prima cosa, per realizzare un’ottima ricotta si consiglia di usare latte vaccino o di capra, ma rigorosamente intero e fresco e non a lunga conservazione altrimenti il risultato sarà deludente. Versa il latte intero in una pentola e mettila sul fuoco, poi taglia i limoni e spremi il succo.

Ora filtra il succo di limone con un colino a maglie strette e uniscilo al latte nella pentola continuando a mescolare. Mescola ancora il latte con il succo del limone, spegni il fuoco, copri con un coperchio e lascia riposare per una decina di minuti. Trascorsi i dieci minuti, togli il coperchio e con una frusta a mano rompi la cagliata che si sarà formata.

Trasferisci il composto della pentola in un colino trattenendo la cagliata all’interno del colino, fai scolare la cagliata per due o tre ore e poi mettila in un’apposita fascella. Lascia scolare la ricotta nella fascella per due ore e quando la ricotta si sarà solidificata ed avrà eliminato tutto il siero in eccesso, sarà pronta per essere gustata.

E se sei amante di gusti forti, aggiungi qualcosa di speciale alla tua ricotta fatta in casa

Vuoi preparare un antipasto con delle ricottine che stupiscano i tuoi commensali, originali e saporite? Sbizzarrisciti con aromi e spezie!

Ricottine nella fascella
Aromatizza la tua ricotta – Cuciniamoli.com

Per esempio aggiungi del peperoncino per rendere la tua ricotta piccante al punto giusto, oppure della buccia grattugiata di limone che le darà un profumo fresco inconfondibile o infine delle erbe tritate, come timo o erba cipollina, per accompagnarla insieme a dei crostini. Non te ne pentirai!

Impostazioni privacy