Con il sale aromatizzato avrai un alleato in più per piatti ricchi e saporiti: si fa in un attimo e si conserva per mesi

I tuoi arrosti e le verdure saranno irresistibili conditi con questo sale aromatizzato dal gusto speciale.

Ti sarà capitato di acquistare il sale aromatizzato per condire le tue pietanze preferite, ma quello che si trova in commercio non potrà ami avere le stesse qualità e il sapore di quello realizzato in casa. Se non ci hai ma provato, cimentati adesso e ti assicuriamo che non te ne pentirai!

Sale aromatizzato
Le tue pietanze non saranno più le stesse – Cuciniamoli.com

Il tuo pollo arrosto, le tue pietanze a base di carne rossa o di coniglio cotte al forno, o ancora le tue verdure grigliate o le patate speziate solo così saranno insuperabili per gusto e aromi. Ma non solo. Il sale aromatizzato fatto in casa, infatti, ha il vantaggio di mantenersi per molti mesi in vasetti di vetro e poi, aspetto da non trascurare, ti costerà meno di 25 centesimi!

La bella stagione estiva, infatti, ci consente di usare tante erbe aromatiche a costo zero o a costi molto contenuti come salvia, rosmarino, timo, maggiorana e aglio. In definitiva si otterrà una buona quantità di sale aromatizzato da utilizzare ogni volta che serve a costo (quasi) zero.

Il procedimento, poi, è molto semplice da mettere in pratica. Frullati gli ingredienti, infatti, si avrà un prodotto granuloso da far asciugare all’aria o, in alternativa, un’ora ventilato. Dopodiché basterà un’altra frullata di pochi istanti e il sale aromatizzato sarà fine e asciutto, pronto da conservare. Non ci resta che scoprire insieme come realizzarlo!

I tuoi piatti non saranno più gli stessi: con il sale aromatizzato stupirai tutti a tavola!

In pochissimo tempo realizzerai un vasetto di sale aromatizzato buonissimo e che potrai usare tutte le volte che vorrai!

Sale aromatizzato
Ricetta sale aromatizzato – Cuciniamoli.com

Ricetta per un vasetto di sale aromatizzato

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di asciugatura: 1 ora

Tempo totale: 1 ora e 10 minuti

Ingredienti:

  • 250 grammi di sale grosso marino
  • 25 grammi di aghi di rosmarino
  • 12 grammi di foglie di salvia
  • 6 rametti di timo fresco
  • 3 rametti di maggiorana
  • 2-3 spicchi di aglio

Preparazione

Per prima cosa, lava e tampona le erbe aromatiche, poi sfogliale all’interno del boccale del frullatore o del Bimby, aggiungi il sale e frulla ad intermittenza fino ad avere un composto fine. Ovviamente risulterà pesante perchè il composto è bagnato.

Sale aromatizzato
Fa asciugare il sale in forno ventilato – Cuciniamoli.com

Ora trasferiscilo su un vassoio coperto da carta da cucina, con una spatola allargalo e lascialo asciugare in forno ventilato a 75 gradi per un’ora spatolando e mescolandolo ogni tanto. Oppure metti il vassoio al sole finché che il sale aromatizzato risulterà asciutto, poi procedi a frullarlo per renderlo fino. Alla fine il sale risulterà granuloso e per averlo ancora più fine, basterà frullarlo ancora un po’!

Impostazioni privacy