Con il trucchetto della carta stagnola avrai il prezzemolo fresco per un anno: provare per credere

E se ti dicessi che puoi conservare per ben un anno il prezzemolo fresco come se lo avessi appena acquistato? Tutto quello che ti serve è la carta stagnola!

Il prezzemolo fresco a casa non può mancare mai e poi mai. Si tratta, infatti, di uno dei condimenti più utilizzati in assoluto in cucina, anche perché sta bene su tutto. Perfetto sui carciofi trifolati o ancora sulla pasta primavera, questa pianta conferisce a qualsiasi piatto una freschezza e un gusto davvero sensazionali. Ma oltre al gusto c’è molto di più.

Prezzemolo fresco con la carta stagnola
Prezzemolo fresco per un anno – Cuciniamoli.com

Il prezzemolo, infatti, ha tantissime proprietà benefiche. Giusto per fare qualche esempio, aiuta ad aumentare le difese immunitarie, migliora la salute di denti e ossa, stimola l’appetito e garantisce una digestione serena. Ma non finisce qui. Se usato sotto forma di infuso, questa pianta ricca di vitamina C, ferro, calcio e betacarotene è l’alleato perfetto per i disturbi legati al ciclo mestruale ed è anche un potente antidiuretico.

Insomma, in quelle semplici, e all’apparenza “innocue”, foglioline si nasconde un mondo fatto di benessere e sapore. Eppure, non c’è storia tra il prezzemolo secco e quello fresco, il secondo, infatti, vince a mani basse sul primo, ecco perché ci teniamo a comprarlo ancora rigoglioso e vigoroso. Come fare però per conservarlo e mantenere così intatta la sua freschezza? In realtà è più semplice di quanto tu possa immaginare, ti basta solo della carta stagnola!

SOS cucina: con il trucchetto della carta stagnola avere il prezzemolo sempre fresco non sarà più un problema!

Ebbene sì, se il tuo sogno è prezzemolo fresco tutto l’anno, con il trucchetto della carta stagnola sarà esaudito in men che non si dica. Tutto quello che ti serve per mettere in pratica questo trucchetto è la pellicola o la carta stagnola, un coltello affilato, un tagliere e ovviamente il prezzemolo avanzato.

Prezzemolo fresco con la carta stagnola
Conserva il prezzemolo così – Cuciniamoli.com

Per prima cosa, intanto prendi il prezzemolo e lavalo per bene. Poi taglia le foglioline e separale delicatamente dagli steli. Una volta completata questa operazione, realizza dei piccoli pezzi, di circa quattro o cinque centimetri di larghezza, di carta stagnola o pellicola e avvolgi i mucchietti di prezzemolo in ogni pezzo.

Attenzione però: è importante non schiacciarli troppo, allora si corre il rischio di rovinarli. Metti ora i mucchietti in freezer e avrai il prezzemolo fresco tutte le volte che vuoi e non sarà nemmeno necessario scongelarlo in anticipo. Dovrai soltanto scartarlo, tritarlo leggermente con un coltello e aggiungerlo in padella all’occorrenza.

Impostazioni privacy