Con questo trucco avrai fragole in quantità sul balcone di casa: non le comprerai più

Buone e salutari: ecco come fare per avere sempre le fragole a portata di mano comodamente sul tuo balcone!

Finalmente ci siamo: la bella stagione è arrivata, le temperature sono miti e il sole torna a splendere in cielo. E con la bella stagione fanno capolino le fragole, con le loro molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo. Infatti attivano il metabolismo, proteggono i denti, combattono l’antiestetica cellulite che fa disperare l’universo femminile, e contrastano l’ipertensione e anche l’invecchiamento. Sempre se non si è allergici ovviamente.

Fragole in balcone
Coltiva le fragole sul balcone di casa – Cuciniamoli.com

Le fragole contengono antiossidanti, calcio, magnesio, potassio e vitamina C e per queste ragioni, sono state inserite nella classifica dei cibi antietà, stilata dal dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti. Gli antiossidanti, infatti, favoriscono la perdita di peso e combattono le infiammazioni, ma soprattutto producono un ormone che stimola il metabolismo e riduce l’appetito.

In sostanza se le fragole vengono consumate nell’ambito di un regime alimentare sano – a tal proposito trattarle alla perfezione? – permettono al nostro corpo di dimagrire. E poi la vitamina C, presente in quantità uguale a quella delle arance, aiuta la produzione di collagene che previene la comparsa delle rughe e rende più forti i capillari, diminuendo la tanto detestata ritenzione idrica che causa poi la cellulite.

Belle da vedere, gustose da mangiare: non potrai più farne a meno delle fragole in balcone!

Ma come fare per avere a disposizione le fragole sempre senza acquistarle? In realtà, è molto più semplice di quanto tu possa immaginare coltivarle a casa. Prendi tre fragole mature, fai una piccola pressione sulle loro punta e con un coltello togli una trentina di semi, poi sciugali bene e poggiali su un piatto. Per poter coltivare le fragole basta un normale terriccio e un vaso che abbia una profondità di 25 centimetri e un buon drenaggio.

Coltivare le fragole
Tutti i trucchetti per coltivare le fragole – Cuciniamoli.com

Poi con un dito preleva una decina di semi e ponili sul terriccio, fai attenzione però a non interrarli. I semi devono rimanere in superficie, poi ripeti l’operazione fino ad esaurimento semi. Ora annaffia con poche gocce di una soluzione composta da un terzo d’acqua e due terzi di acqua ossigenata. Dopo, metti il vaso in un luogo caldo della casa, come per esempio la cucina e tieni presente che la pianta di fragole necessita di almeno 6-8 ore di sole al giorno.

Annaffiala due volte a settimana e controlla che il terriccio si mantenga sempre umido. Come vedi un metodo molto semplice e che tutti possono mettere in atto: avrai sempre fragole morbide e succose da mangiare così come le raccogli dalla pianta oppure per realizzare un fresco frullato o per decorare il tuo dolce preferito!

Impostazioni privacy