Aerobica, spinning o pilates: una tra queste è la tua attività fisica preferita? Se la risposta è positiva, ha un significato preciso che ti stupirà

Che si tratti di una sola o tutte e tre insieme, queste attività sportive sono tanto uguali quanto diverse: che significato si nasconde dietro la loro scelta?

Accanto agli sport tradizionali, aerobica, spinning o pilates sono tra le attività fisiche che vanno per la maggiore soprattutto per la loro duttilità ma anche per gli immensi benefici che apportano al nostro organismo. Per quanto tutte e tre agiscano positivamente su varie parti del corpo, la scelta di una attività piuttosto che l’altra ha un senso specifico. Quale sarà?

Le tre attività fisiche nascondono un significato preciso
Aerobica, pilates o spinning? Il significato ti sorprenderà! – cuciniamoli.com

Innanzitutto è sempre bene ribadire che l’attività fisica di qualunque tipo ci permette di far ringiovanire il corpo e di contrastare numerosi effetti negativi a cui il corpo umano è sottoposto. Che si tratti di sport agonistici o una semplice passeggiata, tenere sempre in movimento il nostro corpo fa bene alla salute. 

Cercare di mantenere una linea perfetta è forse il fattore che spinge le persone a fare attività fisica con regolarità, ma sport come aerobica, spinning e pilates hanno in comune l’azione benefica che apportano al nostro corpo, ed è quella dell’allenamento dei muscoli. Che si tratti di potenziarli, rilassarli o rassodarli queste attività sportive sono ciò che serve per tenerci sempre attivi. Ma ad ogni cosa c’è un motivo e anche in questo caso la regola non si smentisce.

I benefici di queste attività: ecco quali sono

Ogni attività fisica ha le sue regole, ma soprattutto ha le sue specifiche funzionalità in base alle zone del corpo in cui si desidera agire e ai risultati che si vogliono ottenere. Se il pilates aiuta ad alleviare le tensioni muscolari o ad agire meglio sulla respirazione facendo lavorare in maniera fluida tutto il corpo, attività come spinning o aerobica richiedono uno sforzo maggiore.

Gli esercizi di pilates, infatti, essendo a corpo libero sono cadenzati in maniera più lenta e differente. Nello spinning, ad esempio, la forza muscolare sarà dosata in maniera molto più potente ed è coinvolto anche tutto il sistema cardiovascolare. Lo spinning non è altro che l’esercizio attuato attraverso delle specifiche spinning bike o cyclette spinning che hanno lo stesso effetto del ciclismo.

Allenamento dei muscoli e perdita di peso sono i benefici
Quali sono i benefici di queste attività fisiche – cuciniamoli.com

Mentre per quanto riguarda l’aerobica il discorso è ancora più completo in quanto si tratta effettuare una vera e propria ginnastica che coinvolge il movimento simultaneo di tutto il corpo, andando così ad agire su ogni zona. Dunque il suo allenamento è sia muscolare che cardiovascolare ma è anche maggiormente indicato per chi vuole perdere peso.

Infatti lo sforzo dato dai vari tempi della ginnastica aerobica, dalla fase iniziale fino alla fase di defaticamento aiuta a perdere liquidi ed energia, e quindi calorie. E quindi il significato nascosto dietro ad ogni attività è tutto qui? No, c’è molto di più!

Qual è il significato nascosto? Il segreto vecchio come il mondo

La diversità di queste attività fisiche nasconde in realtà un significato che va oltre l’obiettivo fisico che ci prefiggiamo di raggiungere. Se abbiamo ben presente le loro azioni benefiche sul nostro corpo, in realtà aerobica, pilates e spinning ci dicono molto anche della nostra personalità.

Indubbiamente simboleggiano la nostra voglia di mantenerci in forma ma soprattutto di prenderci cura di noi stessi. Che sia lo spinning con la sua flessuosità, che lo spinning con la sua forza o l’aerobica con la sua vitalità, ognuna di questa attività ci spinge a voler esplorare il nostro corpo e a dare attenzione anche alla nostra salute mentale.

Il significato nascosto sta nel prendersi cura di se stessi
Aerobica, pilates o spinning: ecco il segreto nascosto – cuciniamoli.com

Come dicevano i latini, mens sana in corpore sano. Ed è proprio questo il significato principale che racchiude queste attività. Infatti non si tratta solo di passione, come può essere uno sport più strutturato, ma anche di voler staccare la mente e dedicarsi al solo esercizio fisico magari anche divertendosi con l’aiuto di un istruttore o grazie al ritmo di musica che ci aiuta a rimanere attivi, dentro e fuori!

Impostazioni privacy