Crema di caffè spumosa e gonfia come al bar con 2 soli ingredienti e senza panna

Un gusto insuperabile, un aroma irrinunciabile, una crema di caffè così spumosa e gonfia come quella del bar non l’hai mai provata prima d’ora!

Il caffè è un rito: non può iniziare, infatti, la giornata senza aver gustato la bevanda più consumata e nota al mondo! Una tazzina di caffè e la quotidianità prende tutta un’altra piega. Con la moka o l’espresso del bar, niente può sostituire un caffè fumante e profumato. Ma non è da meno la crema al caffè, fredda, spumosa e golosa!

Crema di caffè in una tazzina di vetro
Crema di caffè buona come quella del bar – Cuciniamoli.com

Solitamente si gusta al bar, soprattutto d’estate, per un break o dopo pranzo, ma ormai ha preso piede l’abitudine di prepararla anche in casa. Niente di più semplice in realtà: sarà sufficiente montare con le fruste tutti insieme i tre soli ingredienti e la crema di caffè sarà pronta in un istante!

Il risultato sarà una soffice crema dalla consistenza vellutata, magari da servire in coppette o tazzine accompagnata da cialde e biscotti, che non ha nulla da invidiare a quella del bar. Ideale da assaporare al cucchiaio, ma perfetta anche per la farcitura di dolci, per realizzarla meglio usare il caffè solubile da sciogliere in acqua calda.

E poi c’è un piccolo trucchetto che può tornarti utile: se non hai a disposizione le fruste, puoi realizzare la crema di caffè anche senza! Ti basta prendere una bottiglia, mettere dentro tutti gli ingredienti e shekerare energicamente per un paio di minuti. Ma vediamo adesso insieme la ricetta!

Pochi minuti e solo zucchero, caffè e acqua: non ti serve altro per la tua strepitosa crema di caffè!

Per un risultato perfetto, il consiglio è di usare acqua molto fredda, magari dopo averla tenuta per un quarto d’ora in freezer.

Caffè solubile per la crema al caffè
Ricetta crema di caffè – Cuciniamoli.com

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: –

Tempo di riposo: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 40 grammi di caffè solubile
  • 250 ml di acqua fredda
  • 200 grammi di zucchero semolato

Preparazione

Per prima cosa, per preparare la nostra crema di caffè, metti l’acqua in freezer per 15 minuti, così da assicurarti che sia molto fredda. Poi procedi versando il caffè solubile in una ciotola, aggiungi anche lo zucchero e l’acqua fredda.

Crema di caffè pronta
Mescola per bene per ottenere una crema densa e soffice – Cuciniamoli.com

A questo punto, mescola bene gli ingredienti con un cucchiaio e poi montali con le fruste elettriche fino a quando otterrai una crema densa, soffice e molto e spumosa. Serviranno non più dai 5 ai 10 minuti. Appena pronta dividi la crema al caffè nei bicchieri oppure nelle tazzine e gustatela!

Impostazioni privacy