Allerta integratori, richiamati per rischio chimico: li usano tutti, ecco i dettagli

Il Ministero della Salute ha pubblicato tutti i lotti richiamati per rischio chimico. Questi integratori non devono essere utilizzati. Ecco tutti i dettagli di questa spinosa vicenda.

Ogni volta che il Ministero della Salute pubblica un comunicato c’è sempre apprensione da parte dei cittadini. La paura di aver acquistato, o peggiore ancora ingerito, prodotti attenzionati o ritirati dal mercato è molto grande e il sito ministeriale colleziona ogni giorno migliaia di visualizzazioni. Spulciando la pagina web, infatti, si trovano decine di segnalazioni avvenute soltanto nell’ultimo mese.

Allerta integratori pericolo
Sono molto pericolosi – cuciniamoli.com

Spesso si tratta di cibo venduto soltanto in alcuni supermercati, altre volte di prodotti provenienti dall’estero. Per fortuna, il sito del ministero è aggiornato in tempo reale e, in questo modo, riesce a prevenire la maggior parte dei problemi più importanti. L’attività delle aziende sanitarie locali è fondamentale affinché tutto fili liscio. Oggi abbiamo ricevuto la segnalazione del ritiro dal mercato di alcuni integratori che potrebbero creare danni all’organismo dell’essere umano. Possiamo pubblicare i lotti e il dettaglio di questi prodotti, molto comuni nelle case degli italiani. Ecco di quali si tratta e cosa devi fare qualora ne acquistato uno.

Integratori ritirati dal mercato: “Presenza di corpi estranei”

Il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro dal mercato di alcuni integratori prodotti da Weleda Italia Srl. Si tratta di un’azienda tedesca, con sede a Schwäbisch Gmünd. L’indirizzo preciso dello stabilimento nel quale sono stati prodotti gli integratori è il seguente: Weleda AG Möhlerstrasse 3-5 D-73525 – Schwäbisch Gmünd – Germany. Il ministero ha elencato anche i lotti attenzionati attraverso un comunicato, che puoi trovare cliccando qui.

Ministero comunicato
La comunicazione del Ministero della Salute – cuciniamoli.com

Come si evince dal comunicato, il motivo del ritiro dal mercato è la “presenza di alcuni corpi estranei metallici presenti nel semilavorato”. I lotti attenzionati sono i seguenti: J085, J061, J021 e J011. Per tutti i lotti, la data di emissione del comunicato ministeriale è il 21 aprile del 2023. Come è già accaduto in altri casi, compreso quello dell’acqua ritirata dai supermercati alcuni giorni fa, il ministero ha chiesto a tutti la massima attenzione.

La presenza di corpi estranei potrebbe causare diversi effetti collaterali, quindi è importante non consumare gli integratori e riportarli al punto vendita quanto prima. Il prodotto è venduto con il nome di Vitadoron ed è un integratore a base di foglie di fragole e vite. Fai attenzione ai quattro lotti che ti abbiamo segnalato e consulta subito il tuo medico qualora avessi consumato questo integratore negli ultimi giorni, anche se non dovessi riportare dei sintomi.

Impostazioni privacy