Come lessare le patate in pochissimi minuti: basta fare questo gesto semplicissimo

Ti serve la patata lessa per una ricetta ma hai pochissimo tempo a disposizione? Ti sveliamo un trucco strepitoso per lessarla in pochi minuti.

Le patate sono un ingrediente versatile e amato in cucina, grazie alla loro capacità di essere preparate in tanti modi diversi. Tuttavia, a volte ci troviamo a doverle lessare ma non abbiamo abbastanza tempo a disposizione per farlo.

TRUCCO LESSARE PATATE VELOCEMENTE
TRUCCO LESSARE PATATE VELOCEMENTE CUCINIAMOLI.COM

Per fortuna, esiste un trucco per lessare le patate velocemente e facilmente Grazie a questo trucco potrete preparare una purea perfetta in soli 5 minuti, una svolta per preparare numerose ricette come rotoli farciti, gnocchi, fagottini, torte, ciambelle e purè.

Come lessare le patate in 5 minuti, il trucco strepitoso

La patata è uno degli ingredienti più versatili e amati in cucina, grazie alla sua capacità di adattarsi a molte preparazioni diverse. Questo ortaggio, originario dell’America del Sud, è oggi coltivato in tutto il mondo e viene utilizzato per preparare piatti semplici e gustosi come la classica patata bollita o al forno, ma anche piatti più elaborati come gnocchi, torte salate e frittate. Grazie alla sua consistenza morbida e cremosa, la patata è perfetta anche per preparare purè, sformati e gratin, e si presta ad essere arricchita con tantissimi ingredienti diversi come formaggio, verdure, carne e pesce.

TRUCCO LESSARE PATATE VELOCEMENTE
TRUCCO LESSARE PATATE VELOCEMENTE CUCINIAMOLI.COM

Per lessare le patate in tempi da record, avrete bisogno di una ciotola di vetro adatta al microonde, pellicola trasparente e 400g di patate sbucciate e tagliate a cubetti medio-piccoli.

Trasferite i cubetti di patate nella ciotola di vetro e sigillatela con la pellicola trasparente, praticando alcuni piccoli tagli sulla superficie per far uscire il vapore durante la cottura. Mettete la ciotola nel microonde e fate cuocere alla massima potenza per circa 6-7 minuti, fino a quando le patate saranno morbide.

Se le patate risultano ancora dure, potete continuare la cottura per un altro minuto. Una volta terminate la cottura, eliminate la pellicola trasparente e lasciate intiepidire per qualche minuto.

A questo punto, potrete utilizzare uno schiaccia patate per schiacciare le patate e utilizzarle nella vostra ricetta preferita.

Come avrete capito a fare la differenza è il microonde. 

Cuocere le patate nel microonde può offrire diversi vantaggi rispetto alle tradizionali metodologie di cottura come bollitura, cottura al forno o alla griglia:

  1. Risparmio di tempo: cuocere le patate nel microonde è un modo rapido e semplice per avere patate cotte in pochi minuti, senza dover attendere il tempo necessario per la cottura in forno o in acqua bollente.
  2. Risparmio di energia: il microonde utilizza meno energia rispetto al forno tradizionale, quindi cuocere le patate nel microonde può aiutare a ridurre i costi energetici.
  3. Minori perdite di nutrienti: cuocere le patate nel microonde può aiutare a preservare i nutrienti, poiché la cottura rapida senza acqua minimizzano la perdita di vitamine e minerali.
  4. Cottura uniforme: il microonde cuoce le patate in modo uniforme, senza creare aree più o meno cotte come può accadere in forno o sui fornelli.
  5. Pulizia facile: cuocere le patate nel microonde richiede solo una ciotola e una pellicola trasparente, quindi non ci sono pentole o teglie da pulire dopo la cottura.

Questo metodo è facile, veloce e molto pratico, e vi permetterà di risparmiare tempo e fatica in cucina. Non esitate a provarlo e godetevi del meritato tempo per voi stessi.

Impostazioni privacy