Finocchi in frigo? Preparali così, il contorno leggero che si prepara in un attimo

I Finocchi sono l’ingrediente perfetto per creare un contorno leggero ma al tempo stesso da leccarsi i baffi. Preparali così!

Quando non sai che contorno preparare per una cena od un pranzo veloce, o ancora non hai davvero idee di come utilizzare quei finocchi che ti sono rimasti in frigo, ecco che ti viene in aiuto questa ricetta fantastica.

finocchi
contorno finocchi – cuciniamoli.com

È una ricetta salva euro. Infatti ti permette di fare un contorno davvero veloce e pronto all’uso con i finocchi che ti son rimasti e senza aggiungere troppe cose.

È inoltre una ricetta davvero semplice. Non richiede il minimo sforzo ma regala allo stesso tempo la massima resa. Prova subito la ricetta e non te ne pentirai!

Finocchi rimasti in frigo? Ecco come usarli davvero salvando euro!

I finocchi che ti sono rimasti in frigo ti saranno utilissimi. Mai come ora salverai la tua cena con un bel contorno gustoso. Vanno bene per davvero qualsiasi evento. Perché non provi anche a farne un aperitivo per quelli che non vogliono assumere troppi grassi? Potresti accompagnarli a dei nachos fatti in casa, di cui trovi la ricetta cliccando qui, e fare un aperitivo completo.

finocchi
finocchi in frigo – cuciniamoli.com

Ingredienti:

•2 finocchi
•15g di pangrattato
•Olio di oliva q.b.
•10g di formaggio grattugiato
•Timo q.b.
•Erba cipollina q.b.
•Pepe q.b.

Preparazione:

Il primo passo consiste nel pulire i finocchi sotto abbondante acqua fredda e rimuovendo le parti che non si vogliono mangiare. A questo punto bisogna cuocerli a vapore con solamente un pizzico di olio. Bisogna attendere che siano ben morbidi e poi spegnere.

Nel frattempo in una piccola teglia bisogna mescolare un cucchiaio di olio, pangrattato, formaggio grattugiato e le spezie tra cui timo, erba cipollina e pepe. Mescola per bene e poi metti in forno per 15 minuti circa coprendo la teglia con della carta forno.

In questo caso si possono aggiungere anche altri tipi di spezie. Fra queste si consigliano anche la paprika dolce, il basilico, l’aglio in polvere o la cipolla in polvere. A seconda infatti dei gusti i finocchi possono essere conditi in diversi modi. Il timo e l’erba cipollina sono però quelli più indicati.

Al termine della cottura bisogna inserire in una ciotola sia i finocchi cotti a vapore che la miscela granulare. I finocchi cotti a vapore devono essere ancora un po’ caldi così da evitare che le temperature siano poco uniformi.

Mescola tutto insieme e potrai servirlo ancora caldo e gustosissimo al punto giusto. Ti salverà la cena o il pranzo questo contorno così semplice ma gustoso. Provalo subito e non te ne pentirai!

Impostazioni privacy