La griglia del forno è unta ed incrostata? Niente sforzo, in 3 minuti sarà splendente

Non ne puoi più di trovare sempre la griglia del forno unta e incrostata? Non ti preoccupare, ti bastano solo 3 minuti e un po’ di olio di gomito e sarà come nuova!

È davvero impensabile una cucina senza forno, stiamo parlando infatti di uno degli elettrodomestici più usati di sempre quando vogliamo cucinare dalla pasta al forno, alle crostate, fino alle torte dolci e salate. Insomma, il forno svolge una funzione più che importante perché ci permette non solo di cucinare tutto quello che vogliamo, ma di condividere la passione per la cucina anche con le persone che amiamo.

Griglia del forno
Griglia del forno unta e incrostata addio – Cuciniamoli.com

Quanto è bello, infatti, preparare biscotti fatti in casa il sabato sera per la colazione della domenica o ancora una pizza soffice e pronta in 5 minuti con i bimbi? Meno bello è, invece, aprire il forno e trovare la griglia tutta unta e incrostata, soprattutto dopo i bagordi di Pasqua con lasagne, agnello e colombe casalinghe.

Ovviamente per scongiurare il peggio, sarebbe ottimale pulire la griglia del forno dopo ogni utilizzo: più lo sporco è incrostato, infatti, è più è difficile da rimuovere e ci vorrà non solo più tempo, ma anche più fatica. Tuttavia, se non hai avuto tempo o più semplicemente ti sei dimenticata di pulirla, non ti preoccupare. In 3 minuti risolvi il problema e la tua griglia, te lo garantiamo, sarà super splendente!

Griglia del forno brillante e come nuova in soli 3 minuti: ecco cosa devi fare

Nel caso in cui tu non abbia a disposizione né aceto né limone per pulire alla perfezione la griglia del forno o ancora del bicarbonato – a tal proposito, hai visto tutti i trucchi e i rimedi geniali per pulire il tuo alleato in cucina? – sarà sufficiente un po’ di carta stagnola.

Pallina carta stagnola su sfondo blu
Pallina di carta stagnola non troppo stretta – Cuciniamoli.com

Si tratta, infatti, di un materiale economico, semplice e molto efficace grazie al quale potrai pulire la griglia del forno in profondità anche se particolarmente sporca, unta e incrostata. Ti basterà infatti prendere un foglio di alluminio e accartocciarlo su se stesso in modo tale da formare una pallina non troppo stretta. Spruzza poi sopra lo sgrassatore che usi abitualmente per pulire e passa la pallina su ogni singola asticella metallica della tua griglia.

In questo modo, la carta stagnola catturerà e tratterrà anche lo sporco più ostinato che scomparirà all’istante dopo il primo risciacquo. E la tua griglia linda e pinta è pronta per preparare altre deliziose bontà!

Impostazioni privacy