Pulire le griglie senza sforzo: in soli 15 minuti torneranno nuove

Devi pulire le griglie del tuo forno ma non sai cosa fare o non hai tempo? Non devi preoccuparti, in un quarto d’ora torneranno come nuove, provare per credere

Pulire il forno รจ una delle attivitร  piรน antipatiche da compiere tra le mura domestiche. Il cibo resta attaccato e le croste sono davvero difficili da rimuovere, specialmente quelle che non notiamo subito e che restano attaccate alle griglie per diversi giorni. Per cucinare un alimento senza ottenere effetti indesiderati, รจ assolutamente necessario che le griglie del forno siano perfettamente pulite e libere da qualsiasi residuo.

Forno
Pulire le griglie del forno รจ un incubo? (cuciniamoli.com)

Prima di passare a qualche trucchetto interessante, vogliamo cominciare da alcuni suggerimenti che potrebbero essere utili in futuro. La prima cosa che devi sapere รจ che la griglia del forno va pulita quando รจ calda, affinchรฉ i residui del cibo non siano ancora duri e attaccati al fondo. Procurati una paletta e prova a pulire fino in fondo, senza trascurare gli spazi piรน nascosti. Soltanto in questo modo potrai avere un forno sempre pulito e perfetto. Ma adesso passiamo a qualche trucchetto pratico ed efficace.

Pulire la griglia del forno: tre trucchi interessanti

Ecco tre trucchi che potrebbero aiutarti in cucina quando dovrai pulire la griglia del forno in futuro. Questi metodi sono efficaci, ecologici, economici e facili da mettere in pratica. Molto probabilmente hai giร  tutto a portata di mano, quindi puoi giร  metterti all’opera se ieri sera hai usato il forno e hai dimenticato di ripulirlo.

Griglie forno
Un trucco che ti cambierร  la vita (cuciniamoli.com)
  • Limone: il limone รจ un ottimo detergente, rimuove lo sporco e i cattivi odori. Te ne basta mezzo, anche se lo hai giร  spremuto. Non dovrai fare altro che passarlo sulla griglia, infilzandolo con una forchetta. Il cibo sarร  rimosso e la griglia del tuo forno tornerร  di nuovo pulitissima.
  • Aceto: se versi un litro di acqua tiepida in una bottiglia, accompagnandolo con tre cucchiai di aceto, avrai tra le mani un ottimo sgrassante naturale. Agita la soluzione liquida e aiutati con uno spruzzino. Spruzza la soluzione sulla griglia, aspetta un quarto d’ora e sciacqua con una spugna non abrasiva. Vedrai che la griglia tornerร  a splendere quando avrai terminato l’operazione.
  • Vapore: se hai un barbecue professionale, quindi con il coperchio, puoi utilizzare il vapore che si forma quando lo utilizzi. Se riempi un contenitore di acqua calda e lo metti sulla griglia, quando avrai chiuso il coperchio, noterai che in un quarto d’ora il grasso diventerร  piรน morbido grazie al calore, quindi potrai rimuoverlo facilmente e senza fare nessuno sforzo.
Impostazioni privacy