Una sola ricetta per tutte le occasioni: non farai mai brutta figura con questa!

Con nonna Silvi cucinare è un vero piacere: pochi ingredienti e una sola ricetta per realizzare manicaretti buoni da leccarsi i baffi!

Chi non conosce la simpatica nonna Silvi? Ormai i suoi video sono cliccatissimi e le sue ricette, facili e genuine, riscuotono un gran successo. Chi ama particolarmente i social, sicuramente ha avuto modo di ammirarla mentre regala perle di saggezza culinaria, con la sua simpatia contagiosa e il suo sorriso rassicurante. Il suo accento fiorentino, poi, la rende ancora più divertente ed irresistibile, un vulcano di idee sempre pratiche e veloci da mettere in pratica.

Una sola ricetta in cucina perfetta in ogni occasione
Con questa ricetta non farai mai brutta figura – Cuciniamoli.com

Pare che tutto sia nato per gioco, infatti suo nipote ha pensato di postare qualche video di nonna Silvi perché la adora e pensava fosse una buona idea far conoscere la sua nonnina carismatica e bravissima in cucina. E aveva ragione: nel giro di un mese, infatti, il profilo Tik Tok della nonna ha ottenuto 20 milioni di visualizzazioni e ha raggiunto quota 75 mila followers: numeri da capogiro! Brava nonna Silvi e lungimirante il nipote Gabriele che ha avuto un’intuizione vincente!

Il mascè di patate si prepara così: ecco la sola e unica ricetta infallibile di nonna Silvi!

Le patate sono gettonatissime in tutte le preparazioni possibili e immaginabili e gustose per tutte le occasioni! Tra queste ricette spicca il mascè di patate, un classico vero e proprio della cucina. Il suo nome deriva da un termine anglosassone che significa “schiacciato” e che indica appunto il purè di patate.

Purè di patate in una ciotolina in legno
Ricetta mascè di patate – Cuciniamoli.com

Niente di più veloce e facile da preparare e mettere in tavola, per nulla scontato e banale, anzi se realizzato nella giusta maniera, è sicuramente uno squisito contorno che non farà mai fare brutta figura a tavola. Si abbina benissimo, infatti, ai piatti a base di carne, per esempio cotta alla griglia, oppure agli arrosti, o ancora al bollito o allo zampone e al cotechino, e perché no, allo stinco di maiale.

Ricetta mascè
Preparazione mascè di patate – (Fonte TikTok: @lanonnasilvi) – Cuciniamoli.com

La preparazione è davvero semplicissima perché di fatto basta lessare le patate (1 kg) in acqua bollente già salata per mezz’ora circa, oppure usare questo facilissimo trucco. A cottura ultimata scola le patate, sbucciale mentre sono ancora calde e poi spezzettale in modo grossolano. A questo punto schiacciale accuratamente con una forchetta e e poi fai sciogliere in mezzo con l’aiuto di una frustina 150 grammi di burro, e se ti va, anche un po’ di noce moscata. Regola di sale, e il tuo mascè di patate è pronto, sentirai che gusto deciso, ma soffice al palato!

Impostazioni privacy