Rallegriamo il week end con questa torta strepitosa: finirà in un attimo

Ancora troppo cioccolato pasquale da smaltire? Prova subito allora questa torta strepitosa, vedrai che bontà!

Non ne puoi più di aprire la dispensa e trovare ancora resti di uova di cioccolato? Ma soprattutto, non sai cosa farne? Ecco allora il dessert perfetto per te! Dopo i suoi deliziosi biscotti integrali e la pastiera di riso pasquale è la volta della torta stracciatella di Lucake, un dolce morbidissimo, realizzato senza burro e con golosissime scaglie di cioccolato tritato in modo grossolano, che affondano in un impasto alto e dal colore chiaro che richiama immediatamente il gelato al gusto stracciatella.

Torta strepitosa
Torta stracciatella di Lucake – Cuciniamoli.com

È una dessert semplice e rapido da fare, una ricetta ideale per smaltire gli avanzi delle uova di cioccolato, come sempre accade dopo le festività pasquali. La torta prevede pochi ingredienti, facilmente reperibili o già presenti in dispensa, e può essere gustata sempre: a colazione o a merenda oppure a fine pasto. Non rimane che mettersi all’opera, il risultato sarò straordinario!

Questa torta strepitosa alla stracciatella di Lucake non ha rivali: provala subito!

Una torta super golosa ma genuina e facile da fare quando hai un irrefrenabile voglia di qualcosa di dolce e soprattutto di cioccolato!

Torta stracciatella
Ricetta torta stracciatella – Cuciniamoli.com

Ricetta per una torta stracciatella

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 1 ora e 5 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova medie
  • 180 grammi di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 90 grammi di latte o latte vegetale
  • 125 grammi di olio di semi
  • 250 grammi di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 grammi di cioccolato fondente o al latte

Preparazione

Per prima cosa, su un tagliere trita il cioccolato fino ad ottenere delle scagliette medie. Poi con uno sbattitore elettrico monta le uova intere, lo zucchero e il pizzico di sale per circa 7-8 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ora aggiungi l’olio di semi e mescola, poi unisci il latte e amalgama bene. Dopo setaccia la farina 00 e il lievito per dolci, aggiungili al composto e mescola con le fruste elettriche.

Adesso aggiungi le scaglie di cioccolato e mescola con un lecca pentole fino ad ottenere un impasto omogeneo e conserva qualche scaglietta di cioccolato per la decorazione. A questo punto imburra una tortiera da 24 cm, fai aderire sul fondo un disco di carta da forno e infarina il bordo. Versa l’impasto nello stampo e aggiungi in superficie qualche scaglietta di cioccolato.

Cioccolato tritato
Trita il cioccolato grossolanamente – Cuciniamoli.com

Non rimane che lasciar cuocere in forno statico preriscaldato a 175 gradi per 45 minuti nel primo ripiano in basso, ma prima di sfornare fai una prova cottura con lo stuzzicadenti. Infine sforna, lasciare raffreddare e la tua torta stracciatella è pronta!

Impostazioni privacy