Biscotti integrali, un solo impasto per 10 varianti golose: la ricetta infallibile di Lucake

Rustici e leggeri, perfetti con il latte o il tè: prepara a casa i biscotti integrali e sentirai che gusto!

I biscotti integrali sono particolarmente gustosi, facili da realizzare e ideali per tutte le occasioni. La ricetta di Lucake, poi, è perfetta perché la pasta frolla è preparata senza l’aggiunta del burro. Ma chi è Lucake? Luca Perego è un giovane figlio d’arte, suo nonno infatti faceva il panettiere, così come il nonno, gli zii, il papà e anche i fratelli. Luca ha scelto la strada dei dolci e ha iniziato a lavorare nel campo della pasticceria da giovanissimo.

Biscotti integrali
Biscotti integrali: un unico impasto, tanti gusti – Cuciniamoli.com

Il suo asso nella manica sicuramente sono i social. Dieci anni fa, infatti, ancora in pochi usavano Instagram, lui invece ne ha fatto uno strumento fondamentale per la sua professione. La sua ricetta dei biscotti integrali è eccezionale, perché da un unico impasto ha creato ottimi biscotti da inzuppo con gocce di cioccolato, granella di nocciole e pistacchio, a forma di ferri di cavallo oppure ad occhio di bue. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Buonissimi, friabili, si sciolgono in bocca: biscotti integrali per tutti i gusti!

Basta mettersi in gioco, dare spazio alla fantasia e al gusto per realizzare biscotti integrali irresistibili, di forme diverse e originali da servire magari a Pasqua. A tal proposito, hai visto come realizzare una pastiera eccezionale o ancora una colomba senza lievitazione?

Dettaglio farina integrale
Ricetta biscotti integrali – Cuciniamoli.com

Ricetta per i biscotti integrali di Lucake

Tempi di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 13 minuti

Tempo totale: 53 minuti

Ingredienti:

Per la pasta frolla integrale

  • 100 grammi di olio di semi
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • Un pizzico di sale
  • 120 grammi di zucchero di canna fine o di cocco
  • 350 grammi di farina integrale Macina a Pietra di MolinoSpadoni
  • 2 grammi di lievito per dolci vanigliato di MolinoSpadoni

Per la decorazione

  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 100 grammi di cioccolato bianco
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • Confettura albicocca q.b.
  • Crema spalmabile alla nocciola q.b.
  • Granelle di frutta secca: pistacchio, nocciola, cocco rapè q.b.
  • Zucchero a velo e di canna q.b.

Preparazione

Per prima cosa, prepara la pasta frolla integrale che non ha bisogno di riposare e quindi potrai stenderla subito. Al massimo se vuoi, lasciala riposare per un quarto d’ora in congelatore, dopodichè potrai proseguire la lavorazione. Metti gli ingredienti per la pasta frolla, ad uno ad uno, in una ciotola capiente e mescola con un cucchiaio, poi lavora l’impasto con le mani.

Ora stendi la pasta con il mattarello, su un piano da lavoro infarinato e con diversi stampini intaglia i biscotti. Alcuni possono essere spennellati di acqua e poi cosparsi di zucchero di canna. Inoltre è possibile fare dei piccoli filoncini con la pasta, tagliarli a pezzetti e infine piegarli per formare dei ferri di cavallo. Oppure ancora puoi impastare i ritagli di frolla con delle gocce di cioccolato per realizzare un’altra varietà di biscotti.

A questo punto, cuoci in forno statico preriscaldato a 175 gradi per poco meno di un quarto d’ora, nel ripiano centrale. Poi sforna e lascia raffreddare, nel frattempo sciogli a bagnomaria, oppure nel microonde, il cioccolato fondente e al latte. Adesso versa il cioccolato all’interno di piccole ciotole, immergi per metà alcuni biscotti. Quando il cioccolato è ancora morbido è possibile far aderire ai biscotti della granella di frutta secca a piacere.

Infine, puoi versare il cioccolato restante all’interno di un cornetto di carta da forno e decorare la superficie dei biscotti creando delle striature. Mentre altri biscotti possono essere spolverati con zucchero a velo o uniti tra loro da marmellata e creme spalmabili per creare degli irresistibili occhi di bue!

Impostazioni privacy