Come sterilizzare i barattoli di vetro in pochi minuti e senza bollitura

Conserve e marmellate sicure con un metodo semplice e che non ti farà correre inutili rischi: eccome come sterilizzare i barattoli di vetro!

È sempre un’ottima abitudine preparare in casa conserve deliziose e squisite marmellate, magari per realizzare una fantastica brioche morbidissima, o ancora salse o verdure sott’olio, come le melanzane. La preparazione fai da te, infatti, non solo ci assicura la qualità dei prodotti scelti e acquistati, ma c’è anche la soddisfazione di realizzare con le proprie mani qualcosa di genuino e sano.

Sterilizzare barattoli di vetro
Sterilizza i barattoli di vetro in pochissimo tempo – Cuciniamoli.com

Ma se da un lato ha molti vantaggi, dall’altro potrebbe farti correre qualche rischio, se preventivamente i barattoli di vetro da utilizzare per le conserve non sono stati sterilizzati in maniera adeguata. E allora come fare per non incappare in spiacevoli inconvenienti? Sterilizzare i barattoli di vetro è sicuramente la pratica più idonea.

Evita ai prodotti, infatti, di essere oggetto di contaminazioni batteriche, un grande pericolo per la salute, permettendoti di realizzare conserve non solo genuine, ma anche e soprattutto sicure, da conservare fino ad un anno in dispensa o in cantina, senza nessun timore. In altre parole, la sterilizzazione è un importante procedimento che elimina i microorganismi dei vasetti, nell’aria e negli alimenti, come batteri, lieviti e muffe.

È solo eliminando i microrganismi presenti nel cibo e nell’aria che si scongiura la contaminazione delle conserve. Se non vuoi perdere tempo e bollire i tuoi barattoli di vetro per sterilizzarli, però, ecco la soluzione rapida ed efficace che fa proprio al caso tuo!

Sos conserve e marmellate: sterilizzare i barattoli di vetro non sarà mai stato così semplice e veloce!

Per la sterilizzazione dei barattoli di vetro esistono vari procedimenti: primo tra tutti la bollitura, o in microonde oppure in lavastoviglie. Ma c’è un metodo rapidissimo e sicurissimo: nel forno. È vero che la sterilizzazione eseguita in casa non possiede gli elementi utilizzati in quella professionale, ma è pur sempre efficace perché riduce tantissimo o elimina del tutto la carica microbica, composta da batteri, lieviti o funghi.

Barattoli vuoti
Usa il forno per sterilizzare i barattoli – Cuciniamoli.com

Così il cibo potrà essere conservato più a lungo e in totale sicurezza, facendo però attenzione a non mettere nei barattoli alimenti troppo caldi in vasetti freddi, o viceversa, perché lo sbalzo termico potrebbe far frantumare i barattoli di vetro. Per sterilizzarli in forno, basterà accendere il forno fino alla temperatura di 110 gradi, poi inserire i vasetti e lasciarli dentro per 5 minuti.

Infine spegni il forno e lascia che i barattoli si raffreddino dentro all’interno. Quando al temperatura si sarà abbassata, inserisci anche i tappi. Per quanto riguarda i tappi, assicurati che siano integri, senza ammaccature, di ottima fattura e con la capsula centrale adeguata, che permetta il sottovuoto ideale. Sarebbe meglio utilizzarli nuovi, anche perché costano poco e garantiscono appunto la chiusura ermetica. E i tuoi barattoli sono pronti!

Impostazioni privacy