Sugo perfetto come quello della nonna: i trucchi di Benedetta Rossi sono stupefacenti!

Sugo perfetto e senza acidità come quello della nonna? I trucchi di Benedetta Rossi conquistano il palato di tutti.

Il sugo della nonna è uno dei vostri piatti preferiti? Avete provato tante volte a farlo a casa, ma non siete mai riuscite a ritrovare quel sapore dolce ed estremamente gustoso che sentite ancora sulle papille gustative? Nonostante abbiate seguito, scrupolosamente, tutti gli insegnamenti della nonna, il sugo risulta ancora un po’ aspro e, in alcuni casi, anche un po’ acido?

sugo trucco benedetta rossi
I trucchi di Benedetta Rossi per un sugo perfetto (Fonte IG @fattoincasadabenedetta) – Cuciniamoli.com

Se le risposte sono tutte affermative, potete stare tranquille perchè, solitamente, quando il sugo è aspro, non avete sbagliato niente. Tutto, infatti, dipende dalla qualità e dalla maturazione dei pomodori. Esistono, tuttavia, dei piccoli trucchi che, in cucina, vi aiutano ad eliminare l’acidità del pomodoro avendo così un sugo assolutamente perfetto. A svelare i piccoli trucchi da seguire per la preparazione di un sugo assolutamente perfetto come quello della nonna è Benedetta Rossi. 

Come togliere l’acidità al sugo

Per avere un sugo assolutamente perfetto, dolce e gustoso, è fondamentale la qualità dei pomodori. Se preferite preparare il sugo di pomodoro a casa con i pomodori freschi, scegliere quelli che hanno raggiunto la giusta maturazione e che, siano, dunque, rossi e dolci. Se avere un fruttivendolo di fiducia, potete chiedergli anche di assaggiarne qualcuno per essere sicuri di non sbagliare e, di conseguenza, di non rovinare la vostra ricetta.

Spesso, però, non solo i pomodori, apparentemente dolci, risultano poi aspri durante la cottura, ma in alcuni casi, si comprano pomodori ad occhi chiusi oppure si sceglie un sugo già pronto per essere cotto che, poi, risulta effettivamente aspro e acido.

I trucchi di Benedetta Rossi per il sugo pronto

 

 

Per togliere l’acidità al sugo di pomodoro, Benedetta Rossi utilizza un pizzico di zucchero, una patata tagliata a pezzi o un pizzico di bicarbonato. Tra i commenti al video, poi, Benedetta sui tre trucchetti che usa per togliere l’acidità al sugo, ha puntualizzato:

“Ciao a tutti raga, i consigli che ho condiviso sono frutto della mia esperienza. Io non voglio dare nessuna lezione di ucina né tantomeno di chimica (…e non c’è nessuna gara in corso a chi ne sa di più) ho condiviso questi tre consigli semplicemente perché secondo me funzionano. Se secondo la vostra esperienza non sono efficaci, semplicemente non utilizzateli, mentre se ne avete altri, condivideteli pure tra i commenti (serenamente senza offendere gli altri)”. 

Impostazioni privacy