Hai mai notato che negli ascensori c’è sempre uno specchio? Il motivo ti lascerà senza parole

Perché in ascensore è sempre presente uno specchio? A quanto ci sono ragioni ben precise dietro a questa scelta.

Non c’è alcun dubbio che gli ascensori ci abbiano agevolato la vita in molti modi, ma anche loro, come molte cose, nascondono alcuni lati negativi. Ormai tutti noi siamo saliti su un ascensore nella nostra vita e abbiamo potuto notare come sia in grado di semplificarci la vita in molti modi.

specchio in ascensore motivo
specchio in ascensore motivo – cuciniamoli.com

I più attenti però, e soprattutto coloro che hanno l’abitudine di entrare in un ascensore,  avranno notato la presenza costante di uno specchio. Ma come mai? Certo, molti di noi sono vanitosi e preferiscono specchiarsi prima di uscire, ma non è questo il motivo per il quale è presente uno specchio.

Perché c’è uno specchio in ascensore

Lo specchio sicuramente ci ha salvato in molte occasioni. Ci dà l’opportunità di sistemarci i capelli o il trucco poco prima di uscire, anche se a volte l’immagine che riflettono non è spesso delle più lusinghiere. Anche se lo specchio, incluso quello dell’ascensore viene utilizzato spesso come un accessorio di vanità, in realtà ci sono altri motivi più importanti per cui ci si trova di fronte uno specchio ogni qualvolta mettiamo piede in un ascensore.

specchio in ascensore motivo
specchio in ascensore motivo – cuciniamoli.com

Una della ragioni riguarda la claustrofobia, un problema molto comune quando si tratta di ascensori. Infatti lo spazio ridotto, la mancanza d’aria, l’impossibilità di vedere ciò che accade nel meccanismo sono tutti fattori che contribuiscono a creare quell’ansia che ci fa aumentare il battito cardiaco. La presenza di uno specchio in un ascensore aiuta a ridurre questa ansia. Aggiunge un senso di maggiore spazio all’ascensore, facendolo sembrare meno angusto e piccolo e aiuta a evitare la sensazione di essere intrappolati.

La seconda ragione ha a che fare con la sicurezza. Ad esempio, si può vedere cosa fanno gli altri nell’ascensore. A volte gli specchi hanno aiutato a cogliere i ladri sul fatto oppure hanno prevenuto un’aggressione. Un altro motivo per il quale uno specchio è sempre presente in ascensore riguarda la distrazione.

Ovvero, è molto facile annoiarsi quando si è all’interno di un ascensore e gli specchi sono un buon modo di distrarre le persone. Così facendo è meno probabile che le persone si lamentino del tempo trascorso in ascensore o che lo considerino sprecato. Sia che si usi lo specchio per sistemarsi i capelli o per controllare gli altri individui presenti al suo interno, senza lo specchio tutti non farebbero altro che fissare il pavimento.

Impostazioni privacy