Indumenti in lavatrice, perché le cerniere possono essere un serio problema: rischi di buttare tutto

Non mettere mai gli indumenti in lavatrice prima di aver verificato lo stato delle zip, potresti danneggiare in modo irreversibile i tuoi capi!

Ogni volta che si carica la lavatrice, è bene fare molta attenzione prima di pigiare il tasto d’avvio. Il rischio, infatti, è che si verifichino inconvenienti come danni irreversibili ai tessuti e ai colori. Motivo per cui è sempre meglio separare accuratamente la biancheria e quindi organizzare lavaggi solo di indumenti bianchi oppure colorati o scuri. Ma non solo.

Indumenti in lavatrice
Cosa accade ai tuoi indumenti in lavatrice se non fai attenzione – Cuciniamoli.com

È importante non sovraccaricare mai il cestello perché i tessuti si stropicciano moltissimo e soprattutto non è detto che il lavaggio risulti impeccabile. Spesso le macchie, infatti, fanno ancora capolino e dopo è molto più difficile eliminarle. E non è esagerando con il detersivo che si risolve il problema, anzi! Troppo detersivo potrebbe lasciare sui tessuti delle striature antiestetiche che ci costringerà a ripetere di nuovo il lavaggio. E poi, non mettere in pratica una manutenzione non adeguata della lavatrice, potrebbe essere davvero un problema.

Insomma, quanti errori che costano tempo, fatica e dispendio in termini di energia elettrica o impoveriscono il portafoglio perché si è costretti a ricomprare gli indumenti rovinati! Meglio allora lavare i vestiti nel modo giusto e mantenerli belli a lungo. Ma questi sono solo alcuni dei rischi che si corrono, in realtà ce n’è uno molto insidioso! Forse non ci hai mai fatto caso, ma aprendo l’oblò potresti davvero rimanerci molto male.

Da oggi non lavare più gli indumenti in lavatrice con le cerniere aperte come hai fatto fino ad ora!

E allora non solo combinazioni di tessuti e colori, la scelta del detersivo più idoneo, e ancora l’opzione del programma adatto agli indumenti presenti nel cestello, ma un occhio particolare va dato anche alle zip! Che siano di metallo oppure di plastica, sono davvero insidiose e le ritroviamo in tantissimi capi d’abbigliamento: jeans, felpe, gonne e abiti, ne hanno di tante lunghezze.

Dettaglio cerniera
Mai tenere le cerniere aperte dei tuoi capi – Cuciniamoli.com

In genere, non si fa attenzione e per fretta o distrazione i capi vengono posizionati all’interno della lavatrice senza verificare lo stato delle cerniere. E invece per evitare che si danneggino, bisogna sempre chiuderle. Tutte le volte che non lo facciamo cosa accade? I dentini delle cerniere si impigliano nei tessuti e li “tirano” sfilacciandoli.

Quindi, meglio controllare capo per capo prima del lavaggio e chiudere sempre le zip, perché per esempio quelle più lunghe dei giubbotti sono terribili, proprio perché hanno denti più lunghi e robusti. Stesso discorso vale per quelle dei jeans che in qualche caso strappano persino le stoffe dei capi più delicati.

Impostazioni privacy