Panni grigi e poco profumati, il problema è la lavatrice: risolvilo così, ci vogliono 10 minuti

Hai mai tirato fuori dalla lavatrice i tuoi vestiti notando un colorito grigio e poco profumo di pulito? Ecco, perchè succede e come intervenire.

Succede spesso e a molti e la causa principale risiede in una manutenzione non adeguata della lavatrice. La buona notizia è che risolvere questo problema è più facile di quanto pensi e ci vogliono solo 10 minuti del tuo tempo.

TRUCCO LAVATRICE PULITA
TRUCCO LAVATRICE PULITA CUCINIAMOLI.COM

Ti spieghiamo cosa fare prima di avviare un ciclo di lavaggio della lavatrice. Assicurati di non dimenticare nessun passaggio e tornerai presto a godere di un bucato lavato in modo impeccabile.

Come pulire e profumare la lavatrice in modo che torni ad essere efficiente

Bucato appena deterso grigio e poco profumato è l’ultima cosa che vorremo trovare aprendo l’oblò della lavatrice. Se ti capita spesso di notare questo mal funzionamento il problema è la lavatrice ma si può risolvere tutto in 10 minuti.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati in ogni casa, ma spesso non le diamo la giusta attenzione e dimentichiamo che necessita di una manutenzione periodica regolare. Il risultato? Non funziona come dovrebbe e ci restituisce panni grigi e poco profumati, da lavare di nuovo.

Ma non temere, perché risolvere questo problema è più facile di quanto si pensi. In soli 10 minuti, la lavatrice torna pulita e profumata, pronta per lavare i tuoi vestiti in modo impeccabile.

TRUCCO LAVATRICE PULITA
TRUCCO LAVATRICE PULITA CUCINIAMOLI.COM

La prima cosa da fare è pulire il filtro, se non sai come fare ecco il procedimento dettagliato di come agire.

Una volta pulito il filtro lascialo in ammollo in acqua calda con oli essenziali per un paio d’ore e la plastica tornerà ad avere un buon odore.

A questo punto bisogna rimuovere la muffa e i residui di detersivo che si accumulano all’interno della lavatrice. Per farlo, usate un detergente a base di bicarbonato, oppure dell’aceto, spruzzatelo sull’oblò, poi impregnate del cotone di aceto e inseritelo all’interno della gomma e lasciate agire per un’oretta. Rimosso il cotone, versate  all’interno della macchina del bicarbonato ed avviate un ciclo di lavaggio a 60°C. Il bicarbonato rimuoverà tutti i residui, mentre il calore del ciclo di lavaggio ucciderà eventuali batteri e germi.

Per curare i vestiti bianchi ingrigiti, versa mezzo litro di acqua ossigenata nel cestello e avvia un altro ciclo di lavaggio a 60°C. Questo aiuterà a rimuovere eventuali macchie sui tessuti e a sbiancare i panni.

Infine, per ottenere un profumo fresco e duraturo sui vestiti, basta versare qualche goccia di olio essenziale (ad esempio, lavanda o limone) su un panno asciutto, metterlo nel cestello vuoto della lavatrice ed avviare un breve ciclo di centrifuga.

Se vuoi risparmiare denaro mentre usi la lavatrice scopri adotta questa  mossa furba: inseriscilo nella vaschetta.

Come promesso in soli 10 minuti avrai risolto il problema del bucato ingrigito e poco profumato, ottenendo una lavatrice pulita come appena acquistata. Mai sottovalutare la manutenzione di questo elettrodomestico.

@purdyandfigg Changed my whole routine…✨🧽 #washingmachineclean #deepclean #cleantok #thingsilearnedontiktok #homehacks #cleaninghacks ♬ original sound – Katrina | Fitness Coach