Zuppa di cozze napoletana del Giovedì Santo, i segreti della Figlia Do’ Marenaro

La vera e inimitabile zuppa di cozze napoletana la trovi qui dalla Figlia Do’ Marenano: diffida dalle imitazioni e scopri tutti i suoi segreti!

Nel sud Italia e in particolar modo a a Napoli, folklore e religione, quindi sacro e profano si intrecciano anche in occasione delle festività pasquali. A tavola non possono mancare, la gustosa colomba rustica e la squisita pastiera. Ma non finisce qui. C’è, infatti, un altro immancabile piatto: la zuppa di cozze napoletana da gustare in una giornata ben precisa, il giovedì santo.

Zuppa di cozze napoletana
Zuppa di cozze napoletana della Figlia Do’ Marenaro – (Fonte IG: @afigliadomarenaro) – Cuciniamoli.com

Nata per volontà di re Ferdinando I di Borbone, il piatto fu poi adottato dal popolo che però sostituì le magnifiche cozze del sovrano con cozze qualitativamente più modeste, oppure con le povere lumache di mare, i cosiddetti maruzzielli. In ogni caso, si tratta di una pietanza deliziosa, tipica e tradizionale che tutti vogliono assaporare non solo in occasione del giovedì santo.

E a Napoli, si sa, le tradizioni vengono rispettate alla lettera e tramandate con dovizia di particolari, perché il buon cibo e le ricette originali non possono essere perdute, semmai arricchite e migliorate, ma mai snaturate. E a proposito di ricette della tradizione valorizzate e rese ancora più saporite, la zuppa di cozze di oggi è una vera leccornia!

A Napoli la vera zuppa di cozze napoletana si mangia solo da Assunta Pacifico, una specialità unica nel suo genere!

Una ricetta che non tradisce la tradizione, ma che negli anni ha aggiunto ingredienti sfiziosi che regalano al piatto sapori e profumi tipici del golfo partenopeo. E Assunta ne è l’artefice, lei che su Food Network con “Assunta, la regina del mare”, ha realizzato un progetto tv dedicato alla sua vita e alla sua cucina. Ma scopriamo insieme la ricetta!

Zuppa di cozze
Ricetta zuppe di cozze alla napoletana – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti:

  • 1 chilo di cozze pulite
  • 250 grammi di vongole veraci
  • 500 grammi di polpo verace
  • 200 grammi di fasolare
  • 200 grammi di maruzzielli o lumache di mare (anche di terra nella ricetta tradizionale)
  • 4 scampi o gamberi
  • 8 freselle o vascuotto
  • 50 grammi di “o russ”, l’olio piccante
  • 100 grammi di olio extravergine di oliva
  • Aglio q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa, pulisci il polpo e poi fallo bollire in acqua, sale e pepe e conservalo nella sua acqua di cottura. Taglialo a cubetti e lascia due piccoli tentacoli per la decorazione finale. Poi pulisci le cozze, lavale sotto l’acqua corrente e conservale in frigo strette in un panno umido.

Ora metti a stabulare in acqua e sale le vongole, le fasolare e le lumache per pulirle dai residui di sabbia. Poi prepara un fondo con olio e aglio, quando sarà dorato, togli l’aglio e aggiungi al soffritto i frutti di mare già sciacquati e un po’ d’acqua di cottura del polpo. Ora copri e lascia cuocere per un paio di minuti a fiamma viva.

A questo punto, riscalda il polpo in un po’ della sua acqua insieme agli scampi, appena pronto il pesce, procedi alla preparazione della zuppa disponendo in un piatto fondo da portata le freselle passate nel sugo. Ora aggiungi le cozze semi aperte poi gli altri frutti mare e infine il polpo tagliato, i tentacoli, gli scampi e o ”russ” a pioggia. Infine, concludi con una spolverata di prezzemolo tritato e impiatta.

Se desideri realizzare l’olio piccante, scalda in un pentolino 100 grammi di olio extravergine di oliva con 2 spicchi d’aglio. Quando comincerà a bollire, unisci 50 grammi di salsa di pomodoro concentrata e 50 grammi di peperoncino tagliato a pezzetti. Ora abbassa la fiamma e fai cuocere mescolando fino a che tutto l’olio non sarà salito in superficie. Appena il concentrato si sarà depositato sul fondo, filtra l’olio piccante che può esser conservato anche per diversi mesi.

Impostazioni privacy