Grave rischio per la salute, ritirato questo prodotto dai supermercati: tutte le info

Devi assolutamente fare attenzione perché questo prodotto è stato venduto in diversi supermercati. C’è un grave pericolo per la tua salute. Ecco qual è l’alimento attenzionato.

Come capita spesso, il Ministero della Salute ha ritirato dal mercato un prodotto alimentare molto diffuso, venduto in tantissimi supermercati d’Italia. Le istituzioni locali sono sempre molto attente e provano quotidianamente ad attenzionare tutti gli alimenti presenti nei vari punti vendita. Anche se non è semplice, molte volte capita che questi controlli siano efficaci e riescano ad impedire la vendita, altre volte è necessaria la restituzione dell’articolo acquistato al supermercato.

Pericolo salute allerta alimentare
Corri un rischio molto grande – cuciniamoli.com

Nel secondo caso potrebbe esserci qualche pericolo per la salute dei cittadini. Se un prodotto viene acquistato, consumato e ritirato soltanto in un secondo momento, è assolutamente necessario contattare il proprio medico e seguire le sue disposizioni alla lettera. Il ministero chiede sempre di non ingerire alimenti provenienti da lotti attenzionati o ritirati dal mercato, ma queste informazioni non arrivano sempre in tempo. Ecco perché è importante collegarsi al sito governativo e consultarlo, ci sono aggiornamenti quasi tutti i giorni. Ecco qual è il prodotto che è stato ritirato dal mercato qualche ora fa.

Rischio salute: ecco qual è il prodotto prelevato dal mercato

Il Ministero della Salute ha ritirato dal mercato alcuni gamberetti boreali in salamoia, prodotti dal marchio Gioia di Mare. Il lotto di produzione è il seguente: L 510 WS-B. Il ministero ha chiesto di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita nel quale è stato acquistato. Come sempre, è stata emessa una nota molto dettagliata (che puoi consultare cliccando qui) nella quale sono stati spiegati anche i motivi del richiamo.

Ritiro alimenti supermercati
Ecco il prodotto ritirato dal mercato – cuciniamoli.com

Come si evince dalla nota, c’è un “rischio grave per la salute dei consumatori per riscontro presenza di Listerya monocitogenes”. La Listerya monocitogenes è un batterio presente nella vegetazione, nel suolo e nell’acqua, in grado di contaminare latte, verdure, carni poco cotte e formaggi molli. Può provocare la listeriosi, un’infezione che causa vomito, diarrea, nausea e dolori muscolari, proprio come abbiamo già visto per il ritiro dal mercato di alcuni salumi, avvenuto la settimana scorsa.

La data di scadenza del prodotto attenzionato e ritirato dagli scaffali dei supermercati è il 5 maggio del 2023. I gamberetti sono stati confezionati in Italia, ma provengono dalla Danimarca, precisamente dallo stabilimento di Niels Borhsvej. Se hai acquistato questo prodotto e hai notato che il lotto è proprio quello attenzionato, non devi consumarlo e devi riportarlo immediatamente presso il punto vendita nel quale hai effettuato l’acquisto.

Impostazioni privacy