Il tuo ferro da stiro è completamente rovinato? Oggi ti mostro come farlo tornare nuovo

Se il tuo ferro da stiro è completamente rovinato, non ti preoccupare: ti basterà seguire questi semplici passaggi e tornerà come nuovo.

Se c’è chi adora stirare, anzi si rilassa pure, altri lo detestano con ogni cellula del proprio corpo, insomma un fastidio simile si prova solo quando si rimette piede in palestra dopo anni a poltrire sul divano. Tuttavia, così come è importante allenarsi, è importante anche stirare. Se alla fine, infatti, si può chiudere un occhio su intimo, calzini e lenzuola, camicie e pantaloni – magari in lino ora che la bella stagione è sempre più vicina – hanno bisogno di una piega pressoché impeccabile.

Ferro da stiro rovinato
Ferro da stiro come nuovo – Cuciniamoli.com

Eh no, la scusa del ferro ormai completamente rovinato non sta in piedi. Insomma, ti tocca proprio stirare, ma se ti sei accorta che ora il ferro ha perso il suo antico splendore, non ti preoccupare, non è necessario infatti comprarlo nuovo, ma seguire solo questi semplici passaggi e vedrai come brillerà!

Anche perché, dovrebbe essere una buona abitudine pulire con regolarità il ferro da stiro, proprio come si fa con il resto degli elettrodomestici. In caso contrario, l’usura e l’utilizzo oltre a rovinare le prestazioni del ferro, creano il calcare che potrebbe macchiare i tuoi vestiti formando degli antiestetici aloni bianchi. Ma come fare quindi per far brillare il ferro da stiro? Non ci resta che scoprirlo insieme!

Ferro da stiro come nuovo grazie a questi imperdibili rimedi naturali: pulirlo non sarà mai stato così semplice!

Tutto quello che ti serve per un ferro da stiro come nuovo lo trovi già in cucina. Insomma, non dovrai usare prodotti chimici e industriali, ma solo rimedi naturali super sostenibili. Ma partiamo dal primo, quello più utilizzato e conosciuto, ovvero aceto e sale. Dovrai soltanto prendere una bacinella d’acqua tiepida e versare tre cucchiai di aceto e uno di sale fino. Immergi poi un panno imbevuto e pulisci la piastra.

Ingredienti  per pulire il ferro
Aceto e sale – Cuciniamoli.com

Se non hai l’aceto – a tal proposito, hai già visto come usarlo per pulire il forno? – mischia limone e bicarbonato di sodio insieme e poi immergi sempre il panno umido nella soluzione. In questo modo rimuoverai facilmente il calcare, ma fa attenzione a pulire la piastra delicatamente, allora potresti rovinarla!

Infine, hai mai pensato di usare il dentifricio? Ti basterà strofinarlo sul ferro freddo in piccole quantità e poi rimuoverlo sempre con un panno umido. Se il problema, invece, è il calcare, oltre a usare acqua e sapone dopo ogni utilizzo per pulire la piastra, versa un po’ di aceto bianco nel serbatoio e poi accendi il ferro da stiro, senza esagerare con la temperatura. In questo modo fuoriuscirà l’aceto sotto forma di vapore, ripeti la stessa operazione l’acqua distillata e il tuo ferro durerà a lungo!

Impostazioni privacy