Il ferro da stiro non funziona più? Non chiamare l’assistenza, il motivo potrebbe essere questo

Il ferro da stiro non funziona e state già pensando di buttarlo e comprarne uno nuovo? Non fatelo: il motivo del mal funzionamento potrebbe essere questo.

Avete una montagna di vestiti da lavare ma il ferro da stiro inaspettatamente non funziona? Siete disperati perchè avete necessariamente bisogno di una camicia in particolare e non sapete cosa fare? Siete pronti ad uscire per andare ad acquistare immediatamente un ferro da stiro nuovo? Non fatelo e leggete con attenzione prima di buttare il vostro ferro e andare a comprarne uno nuovo.

ferro da stiro che non funziona
Il motivo per cui il ferro da stiro potrebbe non funzionare – Cuciniamoli.com

Il motivo del mal funzionamento del ferro, infatti, potrebbe essere molto comune e, soprattutto, facilmente risolvibile. Prima di prendere una decisione drastica come quella di buttare il ferro, verificate che del mal funzionamento non sia quello di cui stiamo per parlarvi.

Ferro da stiro che non funziona? Ecco quale potrebbe essere il motivo

Il motivo per cui il ferro da stiro potrebbe non funzionare più o funzionare male potrebbe essere davvero banale. Spesso, infatti, ad impedire al ferro di funzionare correttamente è la presenza del calcare che, spesso, si forma anche a causa dell’acqua utilizzata per il vapore.

Eliminare il calcare dal ferro non è impossibile e non occorre utilizzare prodotti costosi. Il calcare, infatti, si elimina realizzando una miscela con degli ingredienti che si trovano facilmente in casa. L’aceto, infatti, è utilissimo per eliminare le incrostazioni e il calcare.

Intiepidite l’aceto e applicatelo su un panno morbido passandolo sulla piastra del ferro stesso. L’aceto, però, si utilizza anche per pulire la caldaia dove il calcare per il vapore si forma abbondamente.

La miscela d’aceto per eliminare il calcare dalla caldaia del ferro

Preparate una miscela di acqua e aceto di vino bianco in parti uguali. Versatela nella caldaia e lasciatela agire per diverse ore. L’ideale sarebbe lasciarla in posa per tutta la notte, ma se non potete aspettare tanto tempo, potete accelerare il tutto accendendo la caldaia e far uscire il il vapore in getti.

ferro da stiro
Il trucco per togliere il calcare dal ferro da stiro – Cuciniamoli.com

In questo caso, però, avrete un inconveniente: l’odore che è davvero forte. Dopo aver lasciato in posa la miscela per diverse ore, svuotate la caldaia e riempietela nuovamente con acqua e un solo tappo di aceto. Al termine, svuotate la caldaia e riempitela nuovamente solo con acqua. Accendete il ferro e fate uscire il vapore.

Si tratta di un’operazione che va effettuata periodicamente e che allunga la vita del vostro ferro.

Impostazioni privacy