3 modi di cucinare le patate fritte o al forno sfiziosissimi: perfetti per stupire con poca fatica

Fritte o al forno le patate sono sempre perfette! Con qualche trucchetto saranno deliziose: segui questi 3 modi e non te ne pentirai!

Le patate si prestano a qualunque regime nutrizionale per la loro bontà e possono sostituire la consueta porzione di pasta o pane, nel caso in cui si voglia variare con i carboidrati. Possono essere cotte e mangiate da sole o in alternativa all’interno di piatti di vario genere: antipasti, primi, secondi e anche dolci! In pratica con le patate si possono realizzare tantissimi piatti, come il gattò napoletano, basta un po’ di tempo e tanta fantasia.

3 modi patate
Come cucinale le patate – Cuciniamoli.com

Forse non sai che in natura esistono circa 2000 varietà di patate: a pasta gialla o bianca, ideali per il purè, contorni al forno e gnocchi fatti in casa. E ancora, le patate novelle, piccole ma molto gustose, le patate viola, cromaticamente belle da vedere e ottime da gustare, e le patate americane, dal sapore dolce e zuccherino.

Insomma, stiamo parlando di una componente essenziale dell’alimentazione di tutti i giorni. Ma se la monotonia ti spezza e non sai più come cucinarle, ecco tre idee zero sbatti facilissime e originalissime per te!

Stupisci tutti e cucina le patate in questi 3 modi: nessuno potrà resistere!

Partiamo dalla prima delle tre idee per delle patate super in qualsiasi circostanza. Prendi delle patate di media grandezza, incidi la buccia a metà, ruotandole sulla lama di un coltello e poi mettile a bollire in una pentola capiente per qualche minuto. In questo modo manterranno la loro consistenza evitando che si sfaldino. Scolale ed immergile nell’acqua fredda, usando la stessa pentola precedentemente svuotata. Grazie all’incisione potrai togliere agevolmente la buccia.

Idee patate
3modi di cucinare le patate – Cuciniamoli.com

Ora infilzale con gli stuzzicadenti per spiedini e con un coltello incidile a spirale. Dopo allunga le patate con le mani e vedrai che come per magia assumeranno la forma proprio di una stella filante. Adesso aggiungi olio e paprika e inforna per 40 minuti a 180 gradi fino a che diventeranno croccanti e più scure. A cottura ultimata spingile con una forchetta per toglierle dallo spiedino, impiatta e guarnisci con basilico fresco e cipollotto.

Un’altra simpatica soluzione è la seguente: taglia, con l’apposito strumento, a fettine sottili le patate crude con la buccia, aggiungi paprika e sale e mescola con le mani. Poi disponi 6 fettine di patata in una teglia per muffin, quella con le “coppette” per capirci, come se formassi un fiore e all’interno metti del formaggio tagliato sottile.

Inforna per 15 minuti, poi tira fuori dal forno e vedrai che il formaggio si sarà fuso. Aggiungi pomodoro fresco a cubetti e un uovo intero crudo, un po’ di pepe e inforna nuovamente per 10 minuti. A fine cottura, aiutandoti con una spatola, disponi su un piatto accompagnando con spinaci freschi e pomodoro fresco a cubetti.

Infine prova questa idea sfiziosa. Prendi una patata grande, taglia i lati fino ad ottenere un parallelepipedo e intaglia trasversalmente da un lato, gira la patata ed incidila in orizzontale. Immergi in acqua fredda e “apri” la patata intagliata allargandola, infilzala con uno stecchino per spiedini e immergi nell’olio caldo fino a quando sarà completamente cotta, dorata e croccante al punto giusto. Non rimane che impiattare con peperoni crudi tagliati a julienne e un ciuffetto di prezzemolo!

Impostazioni privacy