Colomba fatta in casa senza lievitazione, sofficissima e profumata: una bontà assoluta

Pasqua è alle porte e in casa non può mancare di certo una deliziosa colomba pasquale prettamente homemade. Preparati a una bontà assoluta!

I dolci tipici che si associano al periodo pasquale di base sono due: l’uovo di cioccolato al latte o fondente e la colomba. Ma se fossi tu, con le tue mani, a realizzare una colomba dal gusto insuperabile e dal profumo inebriante?

Colomba pasquale homemade
Colomba fatta in casa e senza lievitazione – cuciniamoli.com

Sulle sue origini esistono pareri contrastanti: qualcuno sostiene che risalga alla prima metà del VI secolo. Pare, infatti, che nel corso dell’assedio di Pavia da parte di Re Alboino, gli offrirono un dolce a forma di colomba in segno di pace. Altri sostengono che nei primi del Novecento un’azienda milanese creò un dolce simile al panettone, un morbido dolce lievitato, con canditi e una squisita copertura di glassa e mandorle.

La ricetta di oggi è una colomba pasquale senza lievitazione, morbida, golosa, con una superficie croccante e un delizioso profumo di cioccolata prettamente homemade. La preparazione, ti avvertiamo, è impegnativa ma ne vale la pena! E poi, un dolce simile si mantiene anche nei giorni seguenti, e si può consumare sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldata, magari a colazione al posto del porridge.

Rendi la tua Pasqua speciale con una colomba unica e deliziosa

È sufficiente montare gli albumi a neve, lavorare i tuorli insieme allo zucchero, unire gli altri ingredienti, assemblare tutto e la tua colomba fatta in casa è pronta! Ma scopriamo insieme tutta la ricetta.

Colomba e gocce di cioccolato
Ricetta colomba pasquale – cuciniamoli.com

Ricetta per una colomba di Pasqua da 750 grammi

Tempo di preparazione: 60 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Tempo totale: 120 minuti

Ingredienti:

  • 350 grammi di farina 00
  • 170 ml di latte
  • 160 grammi di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 90 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • Codette di zucchero bianco q.b
  • Granella di zucchero q.b
  • Gocce di cioccolato q.b.

Preparazione

Per prima cosa, fai scaldare il forno a 180 gradi, poi dividi gli albumi dai tuorli in due ciotole e con le fruste elettriche monta a neve ferma gli albumi. Ora unisci ai tuorli lo zucchero semolato e montali con lo sbattitore finché otterrai un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa. Adesso aggiungi le gocce di cioccolato, continua a lavorare il composto con lo sbattitore e unisci il latte e l’olio.

Poco alla volta aggiungi la farina setacciata, continua ancora a lavorare con lo sbattitore e aggiungi il lievito. Ora unisci pian piano gli albumi montati a neve e mescola con delicatezza, dall’alto verso il basso, con l’aiuto di una spatola. Poi versa il composto nello stampo da 750 gr e guarnisci la superficie con le codette di zucchero bianco.

Gocce di cioccolato in una ciotola
Gocce di cioccolato – cuciniamoli.com

Fai cuocere in forno già caldo per 50 minuti o comunque finché la colomba non sarà bella dorata. Lascia intiepidire e poi tagliala a fette. Se invece preferisci una ricetta più classica sostituisci le codette di zucchero con le mandorle e le gocce di cioccolato con i canditi. E la tua colomba homemade è pronta!

Impostazioni privacy