Crema pasticcera impazzita, il trucchetto della nonna per recuperarla

Problemi con la crema pasticcera? Scopri la ricetta tradizionale per la crema liscia e setosa e come intervenire se qualcosa non va come previsto.

Preparare la crema pasticcera perfetta richiede un pizzico di magia, e come per ogni buon incantesimo, ci sono alcuni trucchi da seguire. In questo articolo ti svelerò i segreti per ottenere una crema pasticcera senza grumi, setosa e gustosa, seguendo la ricetta tradizionale.

CREMA PASTICCERA IMPAZZITA TRUCCO
CREMA PASTICCERA IMPAZZITA TRUCCO CUCINIAMOLI.COM

La crema pasticcera è una ricetta base della pasticceria, la crema oltre ad essere deliziosa è versatile, può essere utilizzata per farcire torte, crostate o semplicemente gustata al cucchiaio come dessert. Ci sono molte varianti per prepararla, usando diversi addensanti come farina, amido o fecola, e diversi tipi di latte. Qui troverai la ricetta tradizionale, il metodo classico per preparare la crema pasticcera.

Come preparare un crema pasticcera perfetta da leccarsi i baffi

Ti svelerò cinque segreti per ottenere una crema pasticcera perfetta. Prendi nota dei passaggi che seguono per:

  1. ottenere una crema strepitosa, senza grumi, liscia e setosa.
  2. correre ai ripari se la crema pasticcera risulta troppo liquida o troppo densa.
  3. Scoprire quali amidi utilizzare per ottenere una consistenza perfetta.
  4. Aggiungere il giusto aroma per dare alla tua crema un tocco speciale.
  5. Conoscere il modo migliore per conservare la tua crema pasticcera.
CREMA PASTICCERA IMPAZZITA TRUCCO
CREMA PASTICCERA IMPAZZITA TRUCCO CUCINIAMOLI.COM

Ecco la ricetta per la crema pasticcera perfetta!

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 7 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Porzioni: 6/8

Costo: economico

Metodo di cottura: fornello

Ingredienti:

  • 500 g di latte
  • 4 tuorli (di media grandezza)
  • 150 g di zucchero semolato
  • 60 g di farina 00
  • buccia di metà limone (senza la parte bianca)
  • 1/3 cucchiaino di estratto di vaniglia

Strumenti:

  • 1 pentola
  • 1 frusta
  • 1 ciotola

Preparazione:

  1. Inizia scaldando il latte a fuoco dolce con la metà dello zucchero. Aggiungi la buccia di limone e l’estratto di vaniglia.
  2. In una ciotola, mescola i tuorli con l’altra metà dello zucchero, aiutandoti con una frusta. Aggiungi la farina setacciata poco alla volta, cercando di evitare la formazione di grumi.
  3. Prendi alcuni cucchiai di latte tiepido e aggiungili al composto di uova, zucchero e farina, mescolando continuamente. Questo aiuterà a diluire gradualmente il composto.
  4. Aggiungi il composto di uova, zucchero e farina nella pentola con il latte, mescolando bene.
  5. Riaccendi il fornello a fuoco dolce e mescola costantemente finché la crema non raggiunge la consistenza desiderata.

Ed ora passiamo ai segreti per preparare una perfetta crema pasticcera, liscia e setosa, senza grumi e senza errori.

Il primo segreto per una crema perfetta è la temperatura. Bisogna fare attenzione a non farla bollire e a non cuocerla troppo, altrimenti rischiamo di ottenere una crema pastosa. Inoltre, la temperatura giusta per la cottura è di circa 85°C.

Il secondo segreto è la mescolatura. Bisogna continuare a mescolare la crema mentre si cuoce, in modo da evitare la formazione di grumi. Anche dopo la cottura, bisogna continuare a mescolare per farla raffreddare rapidamente e ottenere una crema liscia e setosa.

Il terzo segreto per una crema pasticcera senza grumi è quello di raffreddarla rapidamente. Per fare ciò, si può immergere il recipiente in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio oppure trasferire la crema in una ciotola precedentemente raffreddata in frigorifero o congelatore. In questo modo, la crema non formerà la famosa pellicina in superficie.

Se la crema pasticcera sta diventando grumosa, non preoccuparti! Puoi frullarla con un frullatore ad immersione quando è ancora calda, appena tolta dal fuoco. In questo modo, la crema rimane molto più lucida e setosa!

Se la crema risulta troppo liquida o troppo densa, ecco alcuni trucchi. Se la crema è troppo liquida, hai usato poca farina/amido o hai cotto la crema per poco tempo. Rimettila sul fuoco aggiungendo poca farina e mescola bene. Se invece la crema è troppo densa, prova a diluirla con del latte scaldato o con della panna montata.

Ti stai chiedendo quale amido usare? Si può utilizzare la farina, l’amido di riso o l’amido di mais, ma la fecola non è consigliata.

Se la crema pasticcera impazzisce

E se la crema impazzisce? Come promesso ecco il trucco della nonna per farla tornare subito in se:

Per recuperare una crema impazzita, bisogna passarla al setaccio molto fine, quindi aggiungere un cucchiaio di amido di mais e amalgamare bene il tutto. Successivamente, è necessario cuocere la crema nuovamente a bagnomaria.

Ora che conosci tutti i segreti per una crema pasticcera perfetta, non ti resta che preparare i tuoi dolci preferiti e gustarli con la crema pasticcera fatta in casa!

Impostazioni privacy