Carta Risparmio Spesa 2023, come fare domanda e quando arriva: tutti i requisiti per ottenere il bonus

Sai che c’è la possibilità di beneficiare della Carta Risparmio Spesa per l’anno corrente? Scopriamo insieme chi può fare domanda e come funziona.

Grazie alla nuova legge di bilancio è stata introdotta una nuova misura che ha obiettivo di aiutare le famiglie in difficoltà. Si chiama Carta Risparmio Spesa 2023. Ma in cosa consiste esattamente?

carta risparmio spesa novità
carta risparmio spesa novità – cuciniamoli.com 15032023

In poche parole questa misura non far altro che soppiantare i buoni spesa erogati dal proprio comune. Non solo, chi ha la possibilità di ottenere la Carta Risparmio Spesa 2023 riceverà del denaro che servirà esclusivamente all’acquisto di alimentari. Ma scopriamo insieme i dettagli.

Chi può usufruire della Carta Risparmio Spesa 2023

Ancora è incerta la data in cui verrà messa in atto questa nuova misura inclusa nella legge di bilancio. Al momento si sta lavorando su vari decreti attuativi che permetteranno di attivare la suddetta misura. Ma nel frattempo, vediamo chi può far domanda e soprattutto come funziona la Carta Risparmio Spesa 2023.

carta risparmio spesa novità
carta risparmio spesa novità – cuciniamoli.com

Dalla Legge 29 dicembre 2022, comma 450, articolo 1, si evince che potranno beneficiare di questa misura gli individui che hanno un ISEE inferiore a 15 mila euro. Non sono state ancora rese note altre informazioni considerato che queste ultime sono incluse nel decreto attuativo inerente, che ancora deve essere approvato dagli enti competenti. Non si ha la certezza nemmeno sull’importo che spetta ad ogni soggetto in grado di aderire all’iniziativa.

La Carta Risparmio Spesa 2023 però terrà in considerazione una serie di elementi che andranno eventualmente ad assegnare o meno tale misura ai singoli cittadini. Tra questi: età, pensione, eventuali sussidi, situazione economica e reddito. Qualora si riuscisse a rientrare, con la somma di denaro erogata è possibile acquistare solamente beni di prima necessità. Per saperne di più e ottenere l’elenco di ci che è incluso nella manovra bisogna attendere l’approvazione del decreto attuativo.

Oltre a queste misure, è previsto un piano che avrà l’obiettivo di contenere il costo dei suddetti beni, anche se i vari enti commerciali che vorranno aderire a tale iniziativa dovranno diminuire i suddetti prezzi. Per quanto riguarda la durata della Carta Risparmio Spesa 2023 e i fondi disponibili, al momento per questo anno è stato messo a disposizione mezzo miliardo di euro. Non ci sono ulteriori informazioni su un possibile prolungamento di questa nuova misura per gli anni successivi, ma c’è sempre la possibilità che accada con la prossima finanziaria.

Impostazioni privacy